Sigep torna ad essere in presenza: nel 2022 l’edizione della rinascita

La 43ª edizione del Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè è in programma dal 22 al 26 gennaio alla Fiera di Rimini. I professionisti: «Un ritorno alla normalità»

10 dicembre 2021 | 10:30
di Luca Bassi

Più di 1.000 espositori, 28 padiglioni, i settori gelato, pastry, chocolate, bakery e coffee in tutte le loro declinazioni e pronti, dopo due anni di assenza e crisi pandemica, per un focus sull’innovazione di prodotto con il fil rouge della sostenibilità. E ancora la Vision plaza con talks non-stop su trend di filiera, consumatori, tecnologie, strategie di mercato dei diversi paesi del mondo. Tornerà dal vivo e sarà a tutto quartiere il Sigep di IEG-Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini dal 22 al 26 gennaio 2022. Il 43° Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè porterà il dolce e il mondo dell’Horeca al centro del business mondiale, con le migliori aziende italiane del settore.

In un mondo che chiede più attenzione al gusto e al modo italiano di interpretare il dolce, Sigep nel 2022 diventa “The Dolce World Expo”, con una più spiccata attitudine internazionale e una nuova identità visiva che confermano l’impegno ad essere piattaforma di business e di costante miglioramento professionale. Evoluzione che avviene in uno scenario di mercato che registra segnali positivi. Secondo la rilevazione di Npd Group, è ripresa internazionale per due delle cinque filiere del Sigep, ossia gelato artigianale e pasticceria, nella prima metà del 2021.

La propensione al consumo di gelato (rispetto al 2019) si attesta, infatti, in Italia al +0,4%, in Germania e Spagna +0,7%, nel Regno Unito e Stati Uniti +0,2%, in Canada +1,2%, in Giappone +0,2%. Questa invece la propensione al consumo di pasticceria dolce nel 2021, sempre rispetto al 2019: in Italia -0,3%, in Spagna -0,2%, in Francia +1,7%, in Germania +1,3%, negli Stati Uniti +0,1%, in Canada +0,6%. In Estremo Oriente la Cina realizza un +0,8%. Il consumo di caffè, invece, tuttora penalizzato dal calo delle visite funzionali (lavoro e turismo), in Italia registra un -0,5%, in Spagna -0,4%, negli Usa -0,5%, in Canada -0,9%, mentre si mantiene costante in Cina e cresce dello 0,4% in Giappone.

Scopriamo ora come si stanno preparando alla nuova edizione di Sigep alcuni professionisti del settore e come vedono le prospettive future.

 

Dopo il lockdown gli italiani hanno compreso cosa c’è dietro la lavorazione del pane

«Tornare in presenza - afferma Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia e segretario generale del Richemont Club Italia - significa riallacciare i rapporti umani, che è la cosa che più è mancata negli ultimi due anni a tutti gli italiani. Il pane avrà una centralità importante a questa fiera, ma è così sempre di più anche nel quotidiano, lo vediamo tutti i giorni dai clienti in negozio e nei social: c’è sempre più attenzione verso questo prodotto».

«Tutti facevano il pane durante il lockdown di inizio 2020 - continua - io questa cosa l’ho vista in maniera positiva, anche quando notavo che il prodotto finito non era granché. La gente così ha potuto scoprire cosa c’è dietro, quale tipo di lavoro richiede una preparazione del genere. Si è diffusa una cultura. Credo che tutte queste persone siano diventate consumatori più consapevoli, hanno potuto capire cosa significa davvero fare il pane. E non credo sia un caso se dopo il lockdown anche i pani più costosi hanno iniziato ad essere venduti di più». A Sigep, con il Richemont Club, «proporremo un laboratorio demo dove tutti i soci prepareranno e presenteranno i loro prodotti, anche con degli studenti».

 

Il vaccino è l’arma migliore per tornare al mondo pre-pandemia

Sal De Riso, presidente di AMPI-Accademia Maestri Pasticceri Italiani, rappresenterà invece il mondo della pasticceria: «Lo spirito è quello migliore - sottolinea - ci presentiamo a Sigep con tanta voglia di normalità, di tornare a lavorare come prima. In questi mesi passati abbiamo avuto dei grandi segnali dai consumatori, ci sono tantissime richieste che ci fanno capire che la gente, così come noi del settore, vuole tornare al mondo che era prima della pandemia. Anche se il Covid, come ben sappiamo, non è finito: ci sono problemi con le materie prime, con i materiali per gli imballaggi... Però la speranza è che questo virus se ne va vada presto. Il vaccino è l’arma migliore, solo così ne usciremo».

Con De Riso a Rimini ci sarà l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani: «Abbiamo in programma degli eventi, parleremo del futuro della pasticceria e dei nuovi progetti: stiamo preparando qualcosa di speciale per i giovani, un vivaio di ragazzi che un domani saranno i futuri Accademici».

 

Sigep 2022: l’edizione della rinascita

«Per me questa edizione di Sigep rappresenta la rinascita», commenta entusiasta Vetulio Bondi, uomo di punta del comparto gelato e vincitore del sondaggio Personaggio dell’anno 2018 Premio Italia a Tavola, nella categoria Pasticceri. «È la rinascita delle manifestazioni, sarà lo spartiacque tra quello che è stato e quello che sarà. Sento grandi speranze, grande voglia di incontrare le persone e grande voglia di rimettere in campo quei gesti che tanto ci sono mancati in questi ultimi due anni».

«Io sarò presente nell’aula didattica, il teatro della Bravo - continua Bondi - parlerò in modo particolare di circolarità, di quello che ci insegnavano le nonne quando ci dicevano che “non bisogna buttare niente”: faremo un gelato con del semplice pane, con dell’olio e con del cavolo nero».

 

Occasione per scambiarsi idee e condividere progetti

Non potrà mancare nemmeno il re della pizza Renato Bosco, pronto a ripresentarsi davanti al suo pubblico con il solito fervore che lo contraddistingue: «Sigep è una delle fiere internazionali più importanti ed è fonte di tantissime idee per chiunque vi partecipa», commenta Bosco. «Dopo due anni di assenza ci ritroviamo tutti insieme per scambiarci idee e progetti. È un simposio tecnico sul mondo della pizza. Per Sigep 2022 sto sviluppando delle idee che sono ancora in incubazione».

Durante i lockdown dei mesi passati, Bosco è stato tra i professionisti più attivi sui social: le sue video-ricette sono state viste e replicate da milioni di italiani. «È stato un anello di congiunzione tra il mondo reale e quello che stava succedendo - spiega - un modo per tenere i contatti con clienti e fornitori. Ancora oggi incontro gente che mi ferma e mi ricorda le ricette che presentavo in quel periodo di chiusure: non dobbiamo dimenticare di quanto la panificazione (semplice sotto certi aspetti) ha potuto far appassionare tante persone a questo mestiere. L’obiettivo, da parte mia, è stato centrato. Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno chiesto di fare delle ricette».

 

Protocolli di sicurezza

Sigep si svolgerà nella massima sicurezza per buyer e aziende, grazie all’applicazione del protocollo #safebusiness by IEG e Gbac Star (iat.pub/3dqctJl), il programma globale di accreditamento degli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per il personale gli ambienti fieristici. Con Safe Travel, inoltre, IEG fornirà puntuale e costante assistenza informativa su norme e adempimenti a cui visitatori ed espositori internazionali dovranno attenersi per l’ingresso in Italia.

 

 

Sigep in breve

Quando: 22-26 gennaio 2022
Dove: Quartiere Fieristico di Rimini, via Emilia 155
Orari: 9:30-18.00 (ultimo giorno 9:30-17.00)
Visitatori: l’ingresso alla manifestazione è riservato solo agli operatori professionali
Organizzazione: IEG - Italian Exhibition Group
Edizione: 43ª
Periodicità: annuale
Info: www.sigep.it - tel 0541 744555

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024