Provenza capitale gastronomica La cucina Mediterranea francese

Si chiama MPG2019, è una mega-celebrazione dell'art de vivre provenzale, che da marzo a dicembre (in particolare durante l'estate) parla di enogastronomia. L'apertura a fine giugno

17 giugno 2019 | 18:42
di Alberto Lupini
Più propriamente, un mega-evento, anch'esso. Infatti dal 28 al 30 giugno si terrà il primo festival che aprirà la stagione estiva provenzale e a cui faranno seguito tutti gli eventi della bella stagione nel Dipartimento del Rodano. Coinvolte, anzi, protagoniste le città di Marsiglia e di Aix en Provence. Obiettivo fare di questa regione la capitale francese 2019 del cibo e del vino.

Questo "festival" sarà un momento importante dell'intera programmazione annuale e ne rispecchierà perfettamente il senso: un palinsesto di eventi sia di prestigio che popolari, tra le città e i paesi delle Bocche del Rodano, per rendere omaggio ai sapori tradizionali, alle ricette e ai prodotti dei produttori e viticoltori della zona.


Un omaggio ai sapori tradizionali, alle ricette e ai prodotti dei produttori della zona

Si comincia il 28 giugno, come detto, quando «nel vecchio porto di Marsiglia - ha spiegato Isabelle Bremond, direttrice di Provence Tourisme - sarà ricreato un mercato coperto con oltre 130 tra produttori e artigiani del territorio, vale a dire le città di Marsiglia e del litorale, della Provenza di Camargue». Proprio in questo contesto prenderà vita «il più grande corso di cucina stellato, con oltre mille persone già iscritte». La sfida l'ha raccolta la stella Michelin Lionel Lévy, che lascerà il suo InterContinental Restaurant per sfidare un pubblico a dir poco numerossissimo. Lo scopo dei partecipanti sarà realizzare la ricetta che Lionel proporrà: «Protagonista nel piatto - ha chiarito ancora Isabelle - la sardina, un prodotto emblematico della cucina marsigliese».


MPG2019, l'anno della gastronomia in Provenza

Contemporaneamente a questo grande evento - e fino al 30 giugno incluso - sempre al Porto sarà allestita La Grande Haulle, un'intera zona open air dedicata al food, al cui interno «ci sarà anche una fattoria di animali, con specie come i tori della Camargue, poi mucche e pecore, esempi di produzioni locali». La serata del 28 si concluderà, dalle 21.00 in poi, con uno «spettacolo di luci, suoni e immagini di frutta e verdura che verranno proiettate sulle facciate di Marsiglia». Poi, a partire dalle 22.00, fuochi d'artificio, per concludere in bellezza.

Il weekend non si esaurisce in questo, anzi. Il 28 e 29 giugno a Marsiglia e il 30 ad Aix en Provence si terrà «un enorme pic-nic, a Marsiglia sulla via principale, Cours Mirabeau, accompagnato da canti lirici in occasione del lancio del festival lirico estivo del territorio».


Un fitto palinsesto di eventi

Questo evento, già di per sé grandioso, non è che l'esemplificazione di un programma fitto che percorre tutto il 2019, «un anno di gastronomia ricco di eventi che spaziano da feste popolari a cene insolite in luoghi completamente inaspettati, come abbazie, l'atelier Cézanne o il cantiere navale... Eventi tutti diversi tra di loro e per tutte le tipologie di pubblico». Alcuni esempi: un festival dedicato al barbecue, un altro dedicato alla pista, pic-nic realizzati da cuochi stellati locali, le cui preparazioni «potranno essere acquistate e portate nei parchi di città e villaggi per essere consumati».

E per anticipare questa grande festa del cibo, la presentazione è stata fatta con un evento in cui ospiti a Marsiglia erano cuochi e produttori calabresi, per sottolineare il forte legame che unisce Italia e Francia nel nome della cucina Mediterranea. Un legame che con decisione è sostenuto dalla Camera di Commercio bilaterale italo-francese, che non a caso è fra i principali sponsor di tutta la manifestazione MPG2019.


Produttori e viticoltori in Provenza

MPG2019 - L'anno della gastronomia in Provenza, organizzato dal Dipartimento Bouches-du-Rhone e da Provence Tourism, dà insomma l'occasione per conoscere quello che può tranquillamente definirsi «un territorio incredibile, tra mare e montagna, colline e campagna, un territorio dove per tutto l'anno convivialità e condivisione caratterizzeranno il rapporto fra gli abitanti del nostro territorio e i turisti».

Per informazioni: www.mpg2019.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024