Premio Mediterraneo Packaging, parte il contest della confezione

Fino al 30 aprile la possibilità di iscriversi e mandare i campioni dei propri prodotti. La novità 2021 è l'ingresso fra i partecipanti delle birre artigianali. Il 22 maggio la cerimonia per i vincitori

29 gennaio 2021 | 18:39
Prende ufficialmente avvio, il 29 gennaio, la nona edizione del Premio Mediterraneo Packaging di egnews-Oliovinopeperoncino. Novità di quest’anno la partecipazione al premio delle birre artigianali. Oltre alle aziende vinicole, olivicole, di produzione imbottigliamento di distillati e liquori, potranno partecipare anche i birrifici artigianali e beer firm con i loro prodotti.



Storia e motivazioni del premio
Il premio, organizzato dal Club Oliovinopeperoncino, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) a indirizzo turistico e l’Istituto Vergani di Ferrara, vuole mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione  e dalle etichette. Negli anni, il valore del riconoscimento è cresciuto grazie al costante coinvolgimento di un numero sempre maggiore di aziende del settore e, lo scorso anno, malgrado l’emergenza sanitaria, si è svolto regolarmente, riscontrando una buona partecipazione. D'altronde, l’importanza del packaging è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di neuromarketing. Il consumatore, infatti, ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.

Come partecipare
Il premio di rivolge alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati, liquori, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi del bacino del Mediterraneo. I campioni di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 30 aprile 2021. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 maggio 2021 a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

Ogni confezione di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata. Ogni azienda può partecipare con massimo 5 campioni. I campioni sono composti da 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste. Per ogni categoria l’azienda partecipante può ottenere un unico premio. È facoltà della giuria assegnare una menzione speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni.

Oltre ai premi per le aziende vinicole, olivicole, distillerie liquorifici, birrifici artigianali e beer firm dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il miglior abbigliaggio, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio.

Per informazioni: www.egnews.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024