Paestum Wine Fest pronto a tornare: focus su business e formazione

Paestum Wine Fest si terrà dal 4 al 6 maggio al Next di Capaccio Paestum. Il focus sarà su incontri B2B tra operatori del vino, della ristorazione e spirits, con masterclass e progetti formativi per giovani talenti

13 gennaio 2025 | 09:30

La 14ª edizione di Paestum Wine Fest annuncia è in programma dal 4 al 6 maggio 2025 al Next - Nuova esposizione ex tabacchificio di Capaccio Paestum (Sa). La manifestazione, considerata uno degli eventi principali del settore nel Centro-Sud Italia, sarà dedicata agli operatori del settore vino, spirits e alta ristorazione, con un approccio focalizzato sul business e sul networking.

Paestum Wine Fest, l'edizione 2025

Il festival includerà un ricco calendario di eventi, masterclass e dibattiti sulle denominazioni e sui principali temi del settore vitivinicolo e della ristorazione. Inoltre, sarà attivo il blog ufficiale del Paestum Wine Fest, con notizie, interviste e aggiornamenti accessibili anche via radio e web.

La direzione dell'evento, affidata ad Angelo Zarra (Ceo) e Alessandro Rossi (direttore), ha introdotto un'organizzazione che punta a favorire gli scambi tra aziende italiane e mercati esteri. La manifestazione coinvolgerà cantine, consorzi e aziende di spirits, con una lista selezionata di importatori, distributori, chef e comunicatori del settore. L'obiettivo è creare opportunità per le aziende vitivinicole italiane di espandere la loro presenza internazionale.

Paestum Wine Fest, la formazione al centro

Anche quest'anno, Paestum Wine Fest rinnova il suo impegno nella formazione attraverso la collaborazione con Intrecci - Scuola di Alta Formazione e Accoglienza, che offrirà borse di studio per giovani talenti. L'iniziativa prevede un percorso intensivo e un tirocinio di sei mesi nei ristoranti partner della scuola.

Tra le novità di questa edizione, l'introduzione di un progetto dedicato al food, con il coinvolgimento di studenti di scuole alberghiere. Gli allievi proporranno menù sostenibili legati al territorio, contribuendo a una proposta gastronomica di qualità.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025