Milano Wine Week, si alza il sipario sulla sesta edizione dell'evento
La manifestazione dedicata al mondo del vino si è aperta ufficialmente con la conferenza stampa inaugurale a Casa Masaf. In programma un calendario ricco di appuntamenti per appassionati e operatori del settore
A Casa Masaf, oggi, lunedì 9 ottobre, si è tenuta la conferenza stampa di apertura della Milano Wine Week 2023. Il nuovo spazio dell'edizione attuale, creato in collaborazione con il ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare e situato in Piazza XXV Aprile, nel centro di Milano, è stato il luogo di un significativo incontro tra alcune delle personalità di spicco della manifestazione.
Milano Wine Week 2023, Gordini (MWW Group): «Diamo spazio alle varie anime del vino»
«Siamo pronti a partire con un calendario fitto di appuntamenti volti a creare occasioni di incontro e a far vivere ai cittadini nuove esperienze, innovative e coinvolgenti» ha commentato Federico Gordini, presidente di MWW Group, l'organizzazione che cura l'evento. «Diamo spazio alle varie anime del vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle organizzazioni di rappresentanza ai piccoli produttori, ovvero i player con i quali da sei anni costruiamo una Milano Wine Week sempre più forte, innovativa e rappresentativa. Il mondo del vino sta sempre più comprendendo la necessità di comunicare al consumatore finale e dal punto di vista eventistico Milano Wine Week rappresenta l'unica manifestazione nazionale e l'unica piattaforma dedicata ai consumatori e alla loro formazione».
Milano Wine Week 2023, chi ha partecipato alla presentazione?
Alla presentazione di stamani sono intervenuti Brunella Saccone, dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini Ice - Agenzia; Christophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia; Francesco Ferreri, componente della giunta esecutiva confederale Coldiretti; Luciano Nieto, presidente di Confagricoltura Lombardia; Marco Montanaro, direttore generale Federvini; Silvano Brescianini, presidente Consorzio Tutela Franciacorta; Oreste Gerini, direttore generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare; Luigi Polizzi, direttore generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea; Luca Giavi, direttore del Consorzio di Tutela Prosecco Doc.
E Polizzi, a conclusione della presentazione, ha dichiarato: «Si parla di un settore strategico e importante per il sistema agroalimentare italiano con un fatturato complessivo di 13 miliardi e più di 300mila aziende. Oggi stiamo affrontando a livelli comunitari il discorso prezzi e quello dell'etichettatura dei vini. Abbiamo dovuto insistere su un modello che prevede l'informazione di carattere digitale, quindi con un QR code e assistiamo a una visione piuttosto miope dalla Commissione, la quale ad oggi ci obbliga a dare una lettura in etichetta».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024