Mastro Panettone 2024: novità assolute per un concorso sempre più prestigioso
Dall'8 al 10 ottobre, torna l'ottava edizione di “Mastro Panettone” con tre categorie per premiare i migliori lievitati artigianali italiani, giudicati da esperti per valorizzare artigianalità e qualità
Torna la competizione dedicata ai lievitati simbolo del Natale. Anche nel 2024, a Turi (Ba), l'ottava edizione di Mastro Panettone, organizzata da Goloasi.it, premierà i migliori panettoni e pandori artigianali d'Italia. Come nella precedente edizione, saranno tre le categorie in gara: “Miglior panettone artigianale tradizionale”, “Miglior panettone artigianale al cioccolato” e “Miglior pandoro artigianale”. Una giuria di esperti avrà il compito di valutare i lievitati e scegliere i vincitori, con l'obiettivo di celebrare l'eccellenza e promuovere l'artigianalità.
Le novità e le conferme per l'edizione 2024 di Mastro Panettone
Due le novità per questa ottava edizione. La prima riguarda la scelta sulla quantità massima dei lievitati in concorso, un numero minore rispetto alle scorse edizioni: saranno 160 i panettoni tradizionali, 120 quelli al cioccolato e 50 i pandori, infatti, per un totale di 330 lievitati presentati da 232 artigiani da tutte le regioni italiane. «Per elevare ancora di più il livello del concorso, abbiamo deciso di ridurre il numero dei lievitati e chiudere quindi le iscrizioni a numero massimo raggiunto. Rispetto alla scorsa edizione i giudici avranno un numero considerevole di prodotti in meno da degustare. In questo modo la giuria potrà dedicare più tempo per valutare ogni singolo lievitato con attenzione e cura» ha sottolineato Massimiliano Dell'Aera, fondatore di Goloasi.it e ideatore del concorso.
Come sempre la commissione tecnica degusterà i lievitati in due fasi. Nella prima, dall'8 al 10 ottobre, si provvederà ad una prima valutazione dei panettoni e pandori per selezionare i finalisti (16 per la categoria tradizionale, 12 per la categoria cioccolato e 5 per la categoria pandoro). Il 5 novembre, invece, si svolgerà l'evento finale con la degustazione dei lievitati finalisti e la proclamazione dei vincitori. A comporre la giuria 2024 saranno Stefano Laghi, Marco De Vivo, Giuseppe Mascolo, Maurizio Bonanomi, Francesco Borioli, Antonio Daloiso e Eustachio Sapone.
La seconda, invece, riguarda le caratteristiche per una delle tre categorie di concorso. Restano invariate le caratteristiche per il panettone tradizionale (con uvetta e canditi) e per il pandoro, mentre il “Miglior panettone artigianale al cioccolato” quest'anno, a differenza delle precedenti edizioni, dovrà essere rigorosamente con impasto scuro. «L'impasto scuro nel panettone al cioccolato è diventato una tendenza sempre più popolare negli ultimi anni - ha commentato Dell'Aera. Infatti, nelle ultime edizioni abbiamo riscontrato un aumento significativo di prodotti in gara con questo tipo di impasto. Per questo abbiamo deciso di introdurre questa novità, che si aggiunge a quella sul limite dei lievitati in gara e ad altre due variazioni, che garantiscono ancora di più sulla trasparenza del concorso, caratteristica a cui teniamo tanto: la presenza di un notaio in fase di degustazione e l'introduzione di un sistema di voto digitalizzato. Mastro Panettone è un concorso, ma ancor di più è un'occasione di confronto e crescita, un evento unico in cui poter incontrare i propri colleghi, oltre che grandi lievitisti e manager delle migliori aziende del settore. Per questo ci teniamo che tutto si svolga in totale limpidezza e serenità».
Fra le conferme dell'edizione 2024, invece, torna il premio al “Miglior packaging”, che sarà assegnato tramite la votazione effettuata dai partecipanti presenti alla finale, che si svolgerà nelle sale dell'Hotel Parco dei Principi di Bari e in diretta social.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024