In Emilia tornano i menu filosofici per ristoranti ed enoteche

Accompagneranno la 22ª edizione di Festivalfilosofia, in programma dal 16 al 18 settembre nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo, che avrà come tema la parola "Giustizia"

21 luglio 2022 | 10:30

Non c'è Festivalfilosofia senza la tradizionale cucina filosofica, che torna dal 16 al 18 settembre in tre città emiliane, Modena, Sassuolo e Carpi. Il progetto, nato 22 anni fa da un'idea del filosofo e gourmet Tullio Gregory, propone un percorso gastronomico in otto menu che declina il tema della manifestazione "Giustizia". I menu verranno serviti per tre giorni nei ristoranti ed enoteche di Modena, Carpi e Sassuolo che aderiscono all'iniziativa.

Tradizione, ironia e buona cucina ispirano anche la "razionsufficiente", il cestino del festival per pranzare e cenare a prezzi contenuti. All'ospitalità della buona tavola nelle tre città si affianca anche quelle delle strutture alberghiere e dei servizi di trasporto

La 22ª edizione di Festivalfilosofia

Sono otto i menu filosofici di questa ventiduesima edizione del festivalfilosofia, ricavati e creati legando il tema "Giustizia" ai piatti della tradizione gastronomica modenese, proseguendo il progetto di cucina filosofica nato da un'idea di Tullio Gregory. Fin dalla prima edizione, ventidue anni fa, il noto gourmet e indimenticabile membro del Comitato scientifico del Festivalfilosofia aveva messo a punto questa occasione di convivialità partendo dalla consapevolezza che la cucina è un "fatto culturale" e la tavola un luogo d'incontro. Da allora tutti i piatti di questi menu sono realizzati con prodotti tipici del territorio, per valorizzare la tradizione gastronomica modenese, e vengono proposti da ristoranti ed enoteche delle tre città del festival: è partita da qualche giorno la campagna di adesione al progetto, a cui i ristoratori rispondono sempre molto numerosi.

Al Festivalfilosofia coinvolte anche le strutture alberghiere

Non solo le proposte gastronomiche, ma anche le strutture alberghiere e i servizi di trasporto favoriscono la permanenza del pubblico a Modena, Carpi e Sassuolo. Il sito del festival segnala le strutture alberghiere che aderiscono a "Welcome to Modena", offerta che permette di ricevere in regalo voucher da spendere subito in ristoranti, negozi, tour, servizi turistici e musei in provincia di Modena, prenotando un soggiorno di almeno due notti.
Per chi vuole spostarsi tra le varie sedi del festival, oltre a treni e autobus pubblici, è possibile usufruire delle vantaggiose convenzioni attivate con il servizio di taxi che offre tariffe speciali (www.cotamo.it).

Il menu "veloce"

Non manca una soluzione veloce ed economica per pranzare e cenare, che permette di seguire i ritmi delle lezioni magistrali e di assaporare piatti e prodotti tipici della provincia di Modena. È la "razionsufficiente", cestino da asporto in vendita nei giorni del Festivalfilosofia, che quest'anno viene proposto in una nuova formula: il costo non sarà fisso, ma comunque sempre inferiore ai 10 euro; i mix culinari proposti e le quantità sono a discrezione della bottega in base alle proprie specialità legate alla tradizione culinaria modenese.

I menu di Cucina filosofica 2022

1. Primi - Primo grado di giudizio
- Passatelli in brodo
- Gramigna con salsiccia
- Risotto ai funghi
- Lasagne verdi
- Torta di riso

2. Gnocco - Giustizia distributiva
- Cestino con gnocchini fritti e tigelle con lardo, prosciutto di Modena DOP e affettati misti
- Verdure in pinzimonio
- Salame di cioccolato

3. Fritti - Il paese di Cuccagna
- Gran fritto alla modenese di carni, verdure, frutta e crema
- Pote con pancetta e aceto balsamico tradizionale di Modena
- Zuppa inglese

4. Vegetariano - Sana costituzione
- Erbazzone
- Tortelli di zucca
- Zucchini ripieni di ricotta
- Radicchi verdi e rossi con aceto balsamico tradizionale di Modena
- Gelato di crema con mirtillo nero dell'Appennino modenese

5. Arrosti - Giustizia alata
- Tagliatelle al ragù di anatra
- Arrosti misti di anatra, faraona e galletto
- Patate di Montese arrosto
- Crostata di amarene brusche di Modena IGP

6. Bolliti - Parti in causa
- Tortellini in brodo
- Bollito misto con salse cotte e crude
- Purè di patate
- Mascarpone

7. Pesce - La legge del mare
- Aringhe affumicate con patate lesse
- Spaghetti al tonno
- Frittelle di baccalà
- Insalata di verdure dell'orto con aceto balsamico tradizionale di Modena
- Fragole all'aceto balsamico tradizionale di Modena

8. Calice e tagliere - Giudizio di vino
- Pane comune, gnocco ingrassato
- Affettati, Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi, formaggi dei colli modenesi.
- Un calice di vino scelto tra una selezione di Lambruschi DOC modenesi (Sorbara, Castelvetro, Salamino di Santacroce e Modena) e vini bianchi modenesi (Trebbiano e Pignoletto)

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024