Il Grande Rock Sotto Le Stelle: buon vino e musica rock all'evento di Eleva

Il 19 luglio, presso la cantina Eleva di S. Ambrogio di Valpolicella (Vr), si terrà una serata-evento che unisce musica e astronomia, accompagnata dalla degustazione di due vini della cantina: Fralibri e Cercastelle

12 luglio 2024 | 09:30

Il 19 luglio, presso la Società Agricola Eleva di S. Ambrogio di Valpolicella (Vr), andranno in scena due eventi che accompagneranno la degustazione di due vini rappresentativi del terroir di Elèva: Fralibri e Cercastelle, prodotti con straordinaria passione da Raffaella Veroli e Davide Gaeta. La serata-evento offrirà la possibilità di “gustare” due spettacoli: il concerto dei grandi classici del rock, eseguito dal vivo dalla Essential Street Band e quello meraviglioso della volta celeste - guidati dai ricercatori di Astronomitaly con il loro telescopio.

Il Grande Rock Sotto Le Stelle: Essential Street Band e Atronomitaly per l'evento di Eleva

Essential Street Band è un gruppo milanese costituito da cinque amici accomunati da una passione smisurata per la musica rock e blues. Musicisti non di professione, che fanno della qualità e della grande ricerca e preparazione la cifra del proprio approccio ad un repertorio di capolavori senza tempo. La band si è esibita in eventi pubblici e privati, tenuti tra Lombardia e Piemonte: il concerto presso Eleva rappresenta la première in Veneto.

Sotto la Luna e le stelle si ascolteranno una selezione di brani dei grandi gruppi e degli artisti che hanno fatto la storia degli ultimi 70 anni. Dai Rolling Stones ad Eric Clapton, dai Lynyrd Skynyrd a Jimi Hendrix, dai Cream a Steve Winwood e ai Traffic, senza dimenticare un omaggio ai 4 menestrelli di Liverpool. Grandi stelle del firmamento rock e qualche brano ispirato ad un evento affascinante: il cielo, le stelle e le metafore della vita contenute nella storia del rock. E pillole di questa grande storia, raccontate dal frontman del gruppo: curiosità, leggende ed emozioni legate alle canzoni ed agli artisti che ce le hanno regalate.

Terminato il concerto, alle ore 21:30 circa inizierà l’osservazione astronomica a cura di Astronomitaly, dotata di telescopio per osservare la presenza della Luna in fase di prossimità del plenilunio (circa il 94% di Luna visibile). Estremamente affascinante da osservare al telescopio e anche da fotografare con il proprio smartphone, saranno anche le stelle del Triangolo Estivo, le stelle doppie Albireo e Mizar e altri oggetti del profondo cielo.

Il Grande Rock Sotto Le Stelle: i vini di Eleva in abbinamento

I vini scelti da Elèva per accompagnare gli eventi sono stati oggetto di un’attenta selezione:

  • Il Valpolicella Classico Doc Fralibri 2023, un vino fresco per l’estate e dinamico come il rock che ci delizierà durante il concerto.
  • L’Igt Rosso Veronese Cercastelle 2020, un vino dall’ampio bouquet, per osservare la profondità del cielo.

Il primo vino scelto per accompagnare le note della storia del rock è un Valpolicella Classico 2023, a base di varietà d’uve quali la Corvina Veronese al 40%, il Corvinone al 20%,la Rondinella al 25%,  e piccole percentuali di Merlot, Oseleta, Rebo, Croatina, Teroldego per un totale del 15%. L’Annata 2023 è stata caratterizzata da lunghi periodi piovosi nella fase vegetativa a cui hanno seguito temperature ottimali nella fase di maturità. Fralibri alla vista si presenta limpido, dal colore caratteristico rosso rubino brillante. Il naso un avvolgente profumo di ciliegia, fragola e pepe nero. In bocca è armonico, equilibrato e fresco, sorprendente il retrogusto fruttato dove ritorna la ciliegia e il pepe. Presenta una buona sapidità data dalla vera espressione del nostro terroir.

Cercastelle, icona dell’azienda è un Igt Rosso Veronese 2020 a base di uve Merlot al 60% e Oseleta al 40%. L’annata 2020 è stata caratterizzata da un periodo invernale e prima parte della primavera con temperature miti seguito poi da piogge e gradazioni più fresche nel mese di giugno che si sono mantenute costanti anche nel periodo estivo. La raccolta è iniziata regolarmente dalla metà di Settembre con tempistiche un po’ più lunghe per una meticolosa cernita dei grappoli e nel rispetto dei tempi di maturazione delle uve. Il matrimonio degli opposti tra la piacevolezza del Merlot e la tannicità dell’Oseleta sorprende al naso e si avvalora in bocca. Cercastelle si presenta di colore rosso rubino luminoso, con ampio bouquet al naso tra fiori e frutti rossi come mora e prugna, spicca una nota speziata e balsamica. Al palato risulta esser elegante con note tostate, una beva fresca e dinamica che chiama il sorso successivo.

Società Agricola Eleva
Via dell’artigianato, 400 - 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr)
Tel 0455 867563

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024