Giornata mondiale della paella A Valencia un evento per la tradizione

La città di Valencia, in Spagna, promuove la Giornata mondiale della paella, il 20 settembre, per condividere col mondo intero la sua ricetta più internazionale e famosa

14 agosto 2018 | 17:25
Diventerà così un appuntamento fisso nel calendario internazionale la giornata che celebra il piatto più conosciuto della gastronomia spagnola. L’iniziativa parte dalla città di Valencia, culla della paella, e da una serie di enti locali che hanno come obiettivo quello di condividere con tutti questa straordinaria ricetta che unisce tradizione, cultura ed eccellenza culinaria.


Foto: cucina.fanpage.it

Il Paella day è stato organizzato dal comune di Valencia in collaborazione con l’ufficio del turismo (Agencia Valenciana de Turisme), la Fondazione Turismo di València, la Federazione Empresarial de Hostelería de València, Wikipaella, la Do Arroz de València, il Concorso Internazionale delle Paellas di Sueca e Paella Today.

Dopo un lungo dibattito, che ha suscitato anche qualche polemica, finalmente è stata decisa la lista ufficiale degli ingredienti della paella: da quelli assolutamente obbligatori a quelli proibiti. La paella infatti durante tutti questi anni è stata a volte reinterpretata in modo poco ortodosso anche da chef di fama internazionale come l’inglese Jamie Oliver che ha utilizzato il chorizo, l'’attore Rob Schneider che si è spinto a cuocerla nel forno in un recipiente di cristallo e Gordon Ramsay, che addirittura ha osato mescolare pollo, calamari, chorizo e vongole.

Per questa ragione i valenciani hanno deciso di rivelare gli ingredienti e i segreti della preparazione di questo squisito piatto proprio durante la Giornata mondiale della paella. Ecco gli ingredienti ufficialmente riconosciuti per la specialità valenciana: riso, pollo, coniglio, pomodori di taglia media, fagioli bianchi, fagioli di Lima, peperoncino dolce, zafferano, rosmarino, olio, sale, acqua. A questi è importante aggiungere alcuni ritenuti speciali e facoltativi, come l'anatra, il carciofo e le lumache, e altri che sono ancora oggetto di discussione, come le rondelle di limone e l'aglio.

Saranno tante le iniziative in occasione della giornata voluta dai “Valencianos”, che è stata presentata con un hashtag specifico: #Worldpaelladay.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024