Florence Cocktail Week, nei bar di Firenze all'insegna del bere consapevole
Sarà in 46 cocktail bar di Firenze dal 17 al 23 aprile. La manifestazione sarà proceduta da Tuscany Cocktail Week che si svolgerà in 85 cocktail bar in 9 province toscane dal 10 al 16 aprile
Firenze è pronta per bere consapevolmente! Il Florence Cocktail Week torna in 46 cocktail bar di Firenze dal 17 al 23 aprile 2023. A precedere la settimana edizione della kermesse dedicata al bere consapevole e di qualità, la quarta edizione di Tuscany Cocktail Week, che si svolgerà nei migliori 85 cocktail bar in 9 province toscane dal 10 al 16 aprile. La settima edizione di Florence Cocktail Week è patrocinata dal Comune di Firenze, con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze. La cocktail week toscane organizzate da Paola Mencarelli seguono lo schema delle ultime nate Venice Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend. La rassegna prevede eventi, masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dai brunch alle night shift.
Sette giorni di eventi diffusi
Sette giorni di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati. Appuntamenti sartoriali con filo conduttore il bere consapevole e di qualità.
- Una settimana ricca di contenuti. Eventi, masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dai Brunch alle Night Shift.
- Una drink list composta da 3 cocktail esclusivi
- 1 Signature Cocktail #FCW23 e #TCW23
- 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze e 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per
- 9 province Toscane
- 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità
Non mancano interessanti novità per le edizioni 2023, che vedranno elementi del passato rielaborati o eliminati per dar vita a un progetto unico e dinamico che sviluppa un’idea diversa di fruizione del drink. Florence Cocktail Week va ad accendere i riflettori sulle insegne del luogo per permettere a neofiti e appassionati di mixology di conoscere le diverse strutture e l’expertise dei barman stessi, che attraverso le loro creazioni promuovono la cultura del bere e l’interazione fra cliente e operatore.
«Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate - racconta Paola Mencarelli - Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti».
Tuscany Cocktail Week
Tuscany Cocktail Week torna nei migliori 85 cocktail bar in 9 province toscane dal 10 al 16 aprile. La prima cocktail week al mondo che coinvolge un’intera regione presenta nella sua quarta edizione una grande novità. Ad aprire le danze di un appuntamento frizzante e imperdibile. Il Tcw23 Opening Party, la sera di domenica 9 aprile al “Jeffer cocktails & friends” di Pisa. Una festa dedicata a Tuscany Cocktail Week con i bartender dei cocktail bar delle province toscane #TCW23.
Florence Cocktail Week
La settimana edizione di Florence Cocktail Week coinvolge i 46 migliori cocktail bar di Firenze suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar dal 17 al 23 aprile 2023. Ogni locale selezionato presenta una Cocktail List #FCW23 creata ad hoc per la manifestazione, in cui i bartender danno libero sfogo a tutta la loro creatività. Non manca la parte educazionale pomeridiana con seminari e masterclass, volti alla conoscenza di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, oltre a presentazioni di libri e incontri culturali di approfondimento. Ampio spazio anche all’intrattenimento serale con eventi e party a tema, cocktail list dedicate e la partecipazione di guest bartender tra i migliori del panorama italiano ed internazionale. Ad animare la settimana fiorentina del buon bere un ricco calendario di eventi tra masterclass, guest night e appuntamenti volti all’approfondimento della cultura del bar.
L’Opening Party ufficiale di Florence Cocktail Week è previsto per lunedì 17 aprile presso Serre Torrigiani. Il party riprende il format del “Florence Cocktail Party” che ha riscosso successo nell’estate 2022. Con i Pop Up Bar dedicati alle aziende sponsor che vedono protagonisti i cocktail bar Fcw e Tcw riuniti per una sera in un unico luogo, l’immancabile Pop Up Pizza con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani, 3 spicchi Gambero Rosso, una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche italiane e toscane e infine la presenza degli amici di Fcw italiani e internazionali che hanno accompagnato la manifestazione negli anni. Con la musica di Leo Tolu Dj.
Tanti i guest bartender
Nelle due settimane Tcw e Fcw diverse guest bartender provenienti dai migliori cocktail bar del panorama italiano e internazionale ospitati dai cocktail bar fiorentini e toscani, in collaborazione con i brand che sostengono la manifestazione.
Tra gli italiani: Flavio Angiolillo (Milano), Benjamin Cavagna (1930 Cocktail Bar, Milano), Enrico Scarzella (Velluto, Bologna), Edoardo Nono (Rita, Milano), Andrea Arcaini (Rita’s Tiki Room, Milano), Roberto Artusio (La Punta Expendio de Agave, Roma), Riccardo Speranza (Ronin, Milano), Antonio Ferrara (The Bar, Aman Venice, Venezia), Lorenzo di Cola (Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental, Venezia), Lucas Kelm (Palazzina The Bar, Palazzina Grassi, Venezia e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort, Cortina d’Ampezzo, Belluno), Andrea Pomo (Santa Teresa 1796), Diego Melorio (Quanto Basta, Lecce), Riccardo Rossi (Freni&Frizioni, Roma), Vincenzo Pagliara (Laboratorio Folkloristico, Pomigliano d’Arco, Napoli), Mirko Turconi (Fine Spirits), Alex Frezza (L’Antiquario, Napoli), Domenico Carella (Ca.ri.co, Milano), Lorenzo Querci (Moebius, Milano), Alessio Zaccardo (Drink Kong, Roma), Carmelo Licata (Seta Garden Bar, Giulianova, Teramo), Alfonso Califano (Cinquanta Spirito Italiano, Pagani, Salerno), Luca Angeli (Four Seasons Hotel Milano), Edris Al Malat & Lorenzo Sirabella (Dry Milano, Milano), Peppe Doria (Volare, Bologna), Davide Patta (Ruggine, Bologna), Giulio Tabaletti (Gradisca Café, Genova), Mattia Ria e Alice Musso (Blind Pig, Roma), Hannetta Lee (U’Kor, Bari).
Tra gli internazionali: Stefano Catino e Martin Hudak (Maybe Sammy, Sidney), Giacomo Giannotti (Paradiso, Barcellona), Salvatore Calabrese (The Donovan Bar, Londra), Simone Caporale (Sips, Barcellona), Valentino Longo (Shoshin Art Club, Miami), Adriàn Michalcik (Pier 42, Oslo), Giulia Cuccurullo (Artesian Bar, Londra), Ariel Leizgold (BellBoy, Tel Aviv), Ziv Edelshtain (Cappella, Tel Aviv), Sagiv Blum (MooShoo, Tel Aviv), Sofokli e Elvis Cali (Nouvelle Vague, Tirana), Damiano Pezzi (Nimb, Copenaghen), Eduardo Nava Mendoza (Licoreria Limantour, Città del Messico), Sebastian Tollius (Bar at Eleven Madison Park, New York); Yeray Monforte (Bad Company Madrid), Sevak Ydam Ram (Sidecar, New Delhi), Aurélie Jean Marie Panhelleux & Lara Ponti (Copper Bay, Parigi), Søren Krogh Sørensen (Michter’s), Thairu Kelvin Thaiya (Hero, Nairobi), Divine (Parigi).
Collaborazione con Tel Aviv Cocktail Week
Nasce la collaborazione con una delle più frizzanti cocktail week a livello internazionale: Tel Aviv Cocktail Week, che si terrà nella capitale israeliana dal 14 al 20 maggio 2023. Grazie al supporto di Pernod Ricard e in collaborazione con Israel Tourism Office, ITA Airways e Sand Tour, Florence Cocktail Week ospita la rassegna di guest shift “Tel Aviv Cocktail Week goes to Florence Cocktail Week!”, anticipate da una presentazione alla stampa Mercoledì 19 aprile presso The Social Hub Florence. In calendario come ogni anno il Tour dei Caffé Storici alla scoperta dei segreti da conoscere sulla storia dei bar a Firenze, con tappa finale da Gilli in Piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni.
Durante Florence Cocktail Week si potrà assaggiare in anteprima “Il Magnifico”, un cocktail a base dell'olio vincitore del premio il Magnifico 2023. L'olio Delicate Maurino del Frantoio Franci sarà il prezioso ingrediente di un signature cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora. Un drink unico e originale che interpreta la storia e la cultura di un territorio.
Tornano per il terzo anno consecutivo anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”; Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze, proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate. Tra tutti gli appuntamenti la cena con i critici gastronomici Leonardo Romanelli e Giuseppe Calabrese, che affiancheranno lo chef Vito Mollica allo Chic Nonna per una cena dai sapori revival anni ‘80.
Largo spazio al mondo dei giovani
Tornano “Giovani Studenti” e “Giovani Talenti”, le due iniziative indirizzate a studenti che frequentano gli Istituti Alberghieri e a giovani bartender che già esercitano la professione organizzate in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente di Sala e Bar presso Istituti Alberghieri e Scuole di Formazione Professionale di Firenze e Prato.
Novità per questo 2023 l’iniziativa Young Guest Bartender, nata per dar voce alle nuove generazioni di Bartender, coinvolgendo i giovani bartender under 25 in una GUEST che li vedrà protagonisti dietro al bancone - da soli o accanto alle star della miscelazione - dei cocktail bar #FCW23. Gli Young Bartender selezionati dovranno dimostrare il proprio talento ma anche la propria professionalità nel contattare un’azienda, decidere e richiedere i prodotti da utilizzare, elaborare la cocktail list della serata, realizzare la locandina dell’evento, presentare la guest a uno dei cocktail bar partecipanti e lanciare sui social la propria guest. Ad aiutare i giovani bartender un Tutor d’eccezione: Antonio Ferrara, Bar Manager di Aman Venice, al quale i partecipanti under 25 potranno chiedere consigli e suggerimenti. Una giuria di esperti del settore valuterà poi la guest più interessante che sarà annunciata a fine manifestazione. Tutti i giovani under 25 coinvolti nelle iniziative saranno il pubblico d’onore della masterclass di Valentino Longo sulla piattaforma online di formazione Shoshin Art Club.
A dimostrazione della forte community di bartender che si è andata a creare in questi anni in tutta la Toscana, fra le Guest anche professionisti della stessa provincia. Gli inviti tra bartender fiorentini e toscani sono diventati un forte fattore identitario della cocktail week, un modo per formare una cooperazione interessante che va a trainare un’intera regione e non il singolo.
I cocktail bar
- Bitter Bar
- Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar
- Caffè Concerto Paszkowski
- *Caffé Gamberini
- *Ditta Artigianale Ferrucci
- Djaria American Bar
- Dome
- *Drinx, Il Gusto di Xinge
- *Eye Cocktail Bar by Chic Nonna
- FAKE Firenze
- Floreal
- Fuk
- Gilli 1733
- Gucci Giardino 25
- Guné
- Inferno
- *Koob Experience
- La Ménagère
- La Petite
- Locale
- MAD - Souls & Spirits
- Move On
- PanicAle
- Rasputin
- Rex
- Rivoire
- Santa Cocktail Club
- Santarosa Bistrot
- *Seeds @ Ostello Tasso
- *Serre Torrigiani
- Strizzi Garden
- *Tiratissima
- Urbano
- Viktoria Lounge Bar
I bar D’hotel
- Atrium Bar - Four Seasons Hotel Firenze
- *Companion Bar Dolce Amaro - 25 Hours Hotel Piazza San Paolino
- Divina Terrazza Rooftop Bar - Grand Hotel Cavour
- Empireo - Plaza Hotel Lucchesi
- Harry's Bar The Garden - Sina Villa Medici
- Irene Firenze - Hotel Savoy
- La Terrazza - Grand Hotel Minerva
- Picteau Bistrot&Bar - Hotel Lungarno
- *Rooftopbar - The Social Hub Florence
- Santa Villa Cora - Villa Cora
- *SE-STO on Arno Rooftop Bar - The Westin Excelsior, Florence
- The Fusion Bar&Restaurant, Gallery Hotel Art
*Novità 2023
Tuscany cocktail week 2023 | Elenco Cocktail Bar
Arezzo
- Emilio - Arezzo AR
- Vasari Café - Arezzo AR
- *San Girolamo Spirits - Castiglion Fiorentino AR
- GLOBE LAB - Cortona AR
- Ristorante Mater - Moggiona AR
- Menchetti dal 1948 - S. Giovanni Valdarno AR
Firenze
- Bar Varenne - Firenze FI
- Elementi - Barberino di Mugello FI
- Picò e Piccornie - Barberino Val D'elsa FI
- Borgo! - Borgo San Lorenzo FI
- Tuttobene - Campi Bisenzio FI
- Chiosco ai Renai - Castelfiorentino FI
- Salotto Negroni 1919 - Certaldo FI
- Pruneti Extra Gallery - Greve in Chianti FI
- Villini Lab - Pontassieve FI
Grosseto
- Affinity Café - Grosseto GR
- D.Park - Grosseto GR
- Vermuttino Coffee & Spirits - Grosseto GR
- *Frank&Serafico - Alberese GR
- L'Oca Bianca - Albinia GR
- Pura Vida - Castiglione della Pescaia GR
- *Macondo Sensory Experience - Follonica GR
- *Bar del Porto - Porto Ercole GR
- Sparkling American Bar - Porto Santo Stefano GR
Livorno
- Alphonse - Livorno LI
- Amedeo - Livorno LI
- Il Cardell'INO in città - Livorno LI
- Sketch - Livorno LI
- *Tailored Cocktail Bar - Livorno LI
- Il Cardellino - Castiglioncello LI
- *Bottega Dani - Cecina LI
- *Carbonifera Beach Bar&Restaurant - Piombino LI
- Il Colore del Grano - Populonia LI
- LAND’HO! Bistrot - Rosignano Marittimo LI
- Il Sal8 Bar Agricolo - San Vincenzo LI
- I Fichi Secchi - Vada LI
Lucca
- Franklin 33 - Lucca LU
- *H&G Coffee Lounge - Lucca LU
- *Magellano - Lucca LU
- *Vinarkia della Pavona - Lucca LU
- *Issimo - Gusto Italiano - Camaiore LU
- 67 Sky Lounge Bar, Hotel Principe - Forte dei Marmi LU
- Club Pennone - Forte dei Marmi LU
- Violet Hill Café - Lido di Camaiore LU
- Caffè al Teatro - Pietrasanta LU
- Il Duomo - Pietrasanta LU
- LAB Cocktail Bar - Pietrasanta LU
- Caffè Irene - Viareggio LU
Pisa
- *Carraia del Nicchio - Pisa PI
- Eleven Cafè - Pisa PI
- Jeffer cocktails & friends - Pisa PI
- *Numeroventi - Pisa PI
- Tabasco n.6 - Calcinaia PI
- *Antica Velathri Cafè - Volterra PI
Pistoia
- *Fortezza 59 - Pistoia PT
- *Loco Comodo - Pistoia PT
- Vitium - Pistoia PT
- Voronoi - Pistoia PT
- Funi 1898 - Montecatini Terme PT
- Habitat - Montecatini Terme PT
- *La Cascina - Montecatini Terme PT
- *Libertine - Montecatini Terme PT
Prato
- Bartat - Prato PO
- Big Easy Cocktail House - Prato PO
- Caveau Enoteca Gastronomia - Prato PO
- Cul de Sac - Prato PO
- *Elementi Prato - Prato PO
- Fitz Tequila & Exotic Bar - Prato PO
- Fitz The GinBar - Prato PO
- I Frari delle Logge - Prato PO
- MAG56 - Prato PO
- *Monsters A-Live - Prato PO
- *Murà - Prato PO
- Shark Bottega del Pesce Wine Bar - Prato PO
- *Triplo - Prato PO
Siena
- Bottiglieria Salefino - Siena SI
- Charlie Mixology Bar - Siena SI
- Trefilari - Siena SI
- Il Barrino - Bagno Vignoni SI
- Bar Archi, Borgo San Felice - Castelnuovo Berardenga SI
- *Monteverdi Tuscany - Castiglioncello del Trinoro SI
- Idyllium - Pienza SI
- White Dog - Poggibonsi SI
- Il Falconiere - Fonteverde Lifestyle & Termal Retreat - San Casciano dei Bagni SI
- *Magnino Bistrot - San Gimignano SI
*Novità 2023
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024