Festa del Torrone, Cremona pronta Ma la città vuole più collegamenti
Mentre il centro lombardo si prepara al festival dedicato al dolce tipico, il sindaco approfitta per chiedere un rinforzo delle linee di comunicazione, specialmente con la metropoli milanese
07 novembre 2019 | 18:48
di Renato Andreolassi
Cremona dedica nove giorni al torrone
È la 22ª edizione, dedicata quest'anno al Genio di Leonardo da Vinci; in suo onore verrà anche realizzata una gigantesca statua di torrone dell'Uomo Vitruviano. Impossibile poi elencare i 250 eventi previsti durante i 9 giorni della lunga kermesse autunnale: assaggi, spettacoli, manifestazioni culturali, itinerari turistici sul Po... Il tutto, nello splendido centro storico della città, dove protagoniste assolute saranno la vendita e la degustazione di torrone - per tutti i gusti e i tipi - e di dolci tipici della tradizione natalizia, nostrani e internazionali.
La Festa è sponsorizzata dalle tre principali aziende produttrici cremonesi e italiane - Sperlari, Vergani e Rivoltini - affiancate da tanti piccoli produttori del settore dolciario. La presentazione alla stampa ha visto l'intervento del sindaco Gianluca Galimberti. «Questa è la festa di una magnifica città d'arte e di raffinata cultura, ma basta - ha esordito con insolita franchezza - siamo stufi dell'isolamento in cui siamo relegati. Nei giorni scorsi ho chiesto a gran voce al Governo di porre fine al gap infrastrutturale in cui ci troviamo. Vogliamo, e lo diciamo ad alta voce, il potenziamento della ferrovia e delle strade che ci collegano con Milano, dalla quale verrà il sindaco Sala, durante la manifestazione. Siamo il vero polo agroalimentare della pianura Padana con Cremona Food Lab: l'alleanza fra università, imprese e territorio. È il nostro futuro. Cremona è il laboratorio del cibo, l'anno prossimo inaugureremo un campus universitario riservato agli studenti del settore agroalimentare».
L'assessore Barbara Manfredini ha annunciato l'organizzazione degli Stati generali del Torrone, il protocollo d'intesa con la città di Caltanisetta e, soprattutto, la disfida degli chef under 30 nell'ambito del progetto East Lombardy, fra le provincie di Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo. Ovviamente tutti i piatti saranno a base di torrone.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini