Dalla ricetta medica ai fornelli: a Bologna il primo festival di medicina culinaria

L’evento si svolgerà il 24, 25 e 26 febbraio 2023 a Bologna: tre giorni dedicati alla medicina culinaria, la branca della medicina che traduce le indicazioni mediche in ricette golose e sane

23 gennaio 2023 | 12:31
di Paola Scarsi

Si terrà a Bologna dal 24 al 26 febbraio il primo festival europeo dedicato alla medicina culinaria, la branca della medicina che traduce le indicazioni mediche in ricette golose e sane, impreziosite dai più recenti aggiornamenti scientifici. È promosso dall’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina, in collaborazione con Sies - Società italiana di medicina e chirurgia estetica ed è diretto dalla dottoressa Chiara Manzi e dal professor Michele Rubbini dell’Università di Ferrara.

Scienza applicata nata negli Stati Uniti

La medicina culinaria è una scienza applicata che nasce negli Stati Uniti, dove trova spazio nelle Università più prestigiose di Medicina, come l’Harvard University di Boston.


Si stima che il 35% delle malattie croniche trovi origine in stili di vita scorretti, a partire da quelli alimentari. Proprio per questo, la medicina culinaria ricopre un ruolo fondamentale nel rendere sostenibili nel lungo termine le diete prescritte dal medico, senza gravare sul benessere psicologico.


Tanti incontri in programma

Dalla teoria alla pratica gli incontri di medicina culinaria prevedono relazioni accademiche e laboratori scientifici nel corso di tutta la manifestazione.

Durante la prima giornata si interfacceranno ospiti di elevato spessore come Rani Polak (Harvard Medical School di Boston), Michele Rubbini, Marco Veglia (Università di Bologna), Alberto Mantovani (Istituto Superiore di Sanità), Maurizio Ceccarelli e Antonella Pelagatti. La giornata si terrà presso il Palazzo dei Congressi delle Fiere di Bologna con laboratori di cucina e pasticceria.

La seconda giornata avrà come tema la medicina culinaria dalla teoria alla pratica: laboratori pratici per imparare a realizzare dolci ricchi di gusto e benessere che si terranno presso il Ristorante Libra, nel cuore di Bologna.


La terza giornata vedrà come protagonisti gli aggiornamenti scientifici appresi da Chiara Manzi durante la sua partecipazione alla 22ª edizione del Congresso internazionale di nutrizione a Tokyo.


Aperto anche a medici e nutrizionisti

Il festival è rivolto in particolare a medici e nutrizionisti volenterosi di imparare a calare le ricette mediche in ricette culinarie adatte alla vita di ogni giorno; chef pronti ad aggiungere benessere ai loro piatti; chiunque voglia migliorare il proprio approccio all’alimentazione, senza mai rinunciare al gusto e ai piatti più amati.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024