Una cena d’autore chiude Monza Wine Experience. La città come un’enoteca a cielo aperto

La 4ª edizione della rassegna si è svolta dal 12 al 18 settembre. Finale di alto profilo nel saloni della Villa Reale con un menu da grandi firme

19 settembre 2022 | 17:37
di Gabriele Ancona

Si è conclusa la 4ª edizione di Monza Wine Experience che dal 12 al 18 settembre ha trasformato la città lombarda in un’enoteca a cielo aperto. Gran finale nel saloni della Villa Reale con la Cena d’Autore.

Abbinamenti lombardi

Fabio Silva (Derby Grill, Monza, socio Euro-Toques) ha aperto le danze con i suoi finger: Filetto di trota iridea marinato, yogurt al rapanello e zenzero fritto, Stick di ossobuco e la sua gremolata ridotta, Crema al tartufo nero, emulsione al tuorlo d’uovo di selva ed erba cipollina. In abbinamento Franciacorta Docg Uberti Francesco I, Berlucchi Guido ’61, Villa Crespaia Novalia.

L’antipasto è stato firmato da Paolo Lopriore (Il Portico, Appiano Gentile, Co). Il Missoltino, zucchine in carpione, riduzione di aceto in agrodolce, uvetta all’anice e spagnolette tostate è stato accompagnato da Cantine Lunae Etichetta Nera Colli di Luni Doc 2021.

Cucina siderale

Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano, associati Euro-Toques) hanno proposto Risotto Carnaroli Gran Riserva con zafferano di San Gavino, fiori di zucca e burrata d’Andria, servito con Colle Massari Grattamacco Bolgheri Doc 2020. Rombo rosso, barbabietole e salicornia per Enrico Bartolini (Mudec, Milano, socio Euro-Toques) abbinato a Marisa Cuomo Furore Rosso Riserva 2018 e Florio Marsala Vergine Riserva 2008.

 

Mosaico di dessert a opera di Iginio Massari, Marco Lusso, Marco Pedron, Alessandro Servida, Salvatore Varriale con Florio Marsala Semisecco Superiore Riserva 2015.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024