C'è ancora tempo per il Festival dei Sapori al Castello di Brescia
Prosegue per tutti i lunedì (eccetto 8 e 15 agosto) fino a 5 settembre la quinta edizione della manifestazione che dà la possibilità di incontrare i migliori ristoratori e produttori di città e provincia
Nella suggestiva cornice del Castello di Brescia prosegue l’appuntamento con la quinta edizione del Festival dei Sapori, l'annuale appuntamento organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Brescia con lo scopo di dare la possibilità di incontrare i migliori ristoratori e produttori di città e provincia. La manifestazione andrà avanti fino al 5 settembre, ogni lunedì alle 20.30 tranne l’8 e il 15 agosto. Gli ospiti avranno l’opportunità di intraprendere un viaggio alla scoperta della tradizione culinaria locale grazie alla sapienza dei ristoranti che fanno parte del progetto di East Lombardy, in collaborazione con i consorzi vinicoli del territorio.
Il Festival, iniziato il 30 maggio scorso, si svolge nell'ambito del palinsesto di "We love Castello". Le prossime date in programma sono 22 e 29 agosto, oltre all’evento conclusivo del 5 settembre.
East Lombardy, promozione del territorio
East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova e ha l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e ristoratori a livello nazionale ed internazionale.
Ricette locali
Ad ogni cena sarà proposto un menu dove saranno realizzate ricette locali tipiche, utilizzando prodotti del territorio, volte a valorizzare la tradizione enogastronomica bresciana all’insegna di qualità, sostenibilità e biodiversità. Saranno servite tre o più portate abbinate a vini appropriati ai piatti, al prezzo fisso di 35 euro.
L'incontro sarà arricchito dal racconto degli stessi cuochi, produttori e viticoltori, che durante la degustazione illustreranno piatti che intrecciano tradizione, innovazione, storia e lavoro.
Temporary corner
L’attenzione di East Lombardy e del Festival dei Sapori alla tradizione enogastronomica locale verrà evidenziata nel Belvedere 030, la terrazza panoramica dell’area della Locomotiva, con uno spazio dedicato ai produttori aderenti al progetto: durante tutto il periodo del festival sarà possibile acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio con una rotazione settimanale in un temporary corner dedicato.
Alla preziosa collaborazione con Kitchen Events si aggiunge quella con la neonata Brescianelpiatto, realtà di riferimento per la valorizzazione della tradizione enogastronomica bresciana, che opera attraverso una comunicazione allineata alle nuove generazioni e azioni volte ad attrarre il turismo internazionale.
Rilancio e valorizzazione
Secondo Laura Castelletti, vicesindaco del Comune di Brescia e assessore al Turismo, il Festival dei Sapori «si propone come occasione di rilancio e valorizzazione dell’offerta enogastronomica bresciana, che vanta una ricchezza e una diversità che spaziano dai formaggi delle tre valli ai vini della Franciacorta. Inoltre East Lombardy, con la sua fitta rete di produttori e ristoratori, è segno della pluriennale collaborazione delle città di Brescia e Bergamo, che nel 2023 saranno unite nel riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura».
Il programma
22 agosto - Rock 1978 di Bione / Birre del Birrificio Curtense
29 agosto - Santellone di Brescia / Vini del Consorzio Lugana
5 settembre - Cecosteria di Brescia / Vini del Consorzio Botticino
Saranno disponibili quaranta i coperti, acquistabili dal sito di We love Castello (https://welovecastello.it/festival-dei-sapori/)
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini