A Bologna torna il Festival del Tortellino

28 settembre 2017 | 16:57
di Rosanna Ojetti
La RistoAssociazione Tour-tlen nasce il 15 febbraio 2013 per dare nuovo sapore e slancio alla gastronomia locale partendo proprio dall’impegno dei professionisti del gusto. L’amore per i piatti della tradizione e la voglia di sperimentare e mettersi in gioco unisce cuochi e ristoratori che con passione vogliono accendere nuovamente i riflettori su Bologna e sul suo grande patrimonio gastronomico riscoprendo piatti proposti sulle tavole di tutti.



L’obiettivo è far vedere come insieme si possa proporre la realtà gastronomica della città felsinea offrendo momenti d’incontro che puntino sull’alta qualità e le eccellenze del territorio sottolineando nel contempo anche la peculiarità di ciascun ristoratore. Tra gli eventi organizzati dall’Associazione un posto di rilievo spetta al Festival del Tortellino con l’obiettivo di proporre questo tipico ed autentico prodotto gastronomico bolognese che cattura ormai gli amanti della buona tavola.

Quest’anno il tradizionale Festival si ripresenta per la sesta volta il 4 ottobre (dalle ore 11.30 alle 22.30) nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo nel corso del quale i professionisti del gusto proporranno al pubblico 24 gustose ricette dove protagonista sarà il re della cucina emiliana: il tortellino e la sua corte.

Ad aggiungersi alle interpretazioni tradizionali in fantasiose e diverse versioni gourmet proposte dagli associati Tour-tlen partecipano quest’anno alla rassegna cinque ospiti provenienti dall’Emilia Romagna (e non solo) i quali proporranno le diverse paste ripiene caratteristiche della propria città.

Sono: Maria Grazia Soncini della Capanna di Eraclio (Codigoro), Raffaele Liuzzi della Locanda Liuzzi di Cattolica, Mirko Rocca della Locanda di Bagnara di Romagna, Erik Lavacchielli del Fourghetti di Bologna, Tiziano Rossetti del ristorante Angolo Divino di Urbino. Massima libertà alla fantasia dei cuochi ma con una regola: la sfoglia tirata al mattarello e la forma del tortellino classico.

Per chiudere non mancheranno i dolci dei maestri della dolcezza Gino Fabbri, Gabriele Spinelli, Andrea Bandiera, Claudio Sordi, executive chef del Ristorante I Carracci del Grand Hotel Majestice e vicepresidente dell'associazione organizzatrice e i vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi. Come per le scorse rassegne, anche questa sesta edizione sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 insieme al cuoco Marcello Leoni lanciò l’idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.

Per informazioni: www.tour-tlen.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024