Birre al Castello: quattro giorni di festa tra storia, birra e buona cucina

Sessanta “spine” con 100 birre artigianali di oltre 20 birrifici pugliesi e italiani e uno stand dedicato al Belgio e tante altre attività: dal 16 al 18 agosto a Corigliano d'Otranto (Le) torna Birre al Castello

14 agosto 2024 | 12:34

Corigliano d'Otranto (Le) si prepara a un weekend all'insegna del gusto e del divertimento. Dal 16 al 18 agosto, il Castello Volante ospiterà la quarta edizione di “Birre al Castello”, un evento che unisce la passione per la birra artigianale alla bellezza di un luogo storico.

Birre al Castello, un viaggio tra i sapori

Oltre venti birrifici provenienti da tutta Italia, da Parma a Napoli, passando per la Puglia, proporranno oltre cento birre artigianali. Dalle classiche bionde alle Ipa più luppolate, fino alle specialità belghe, ce n'è per tutti i palati.  Ai banconi saranno presenti i birrifici Bastian Contrario di Parma, Birranova di Triggianello (Bari), Cantaloop di Cantalupo del Sannio (Isernia), Birrificio del Vulture di Rionero (Potenza),Extraomnes di Marnate (Varese), MC77 di Serrapetrona (Macerata), Officine Birrai di Lecce, Okorei di Napoli, Vetra di Caronno Petrusella (Va), Wild racoon di Udine. Curata dalla birroteca tarantina Tabir non mancherà poi una selezione di birrifici pugliesi e lucani. Anche quest'anno, uno stand sarà invece interamente dedicato alle artigianali provenienti dal Belgio, tra grandi classici e interpretazioni moderne di stili più e meno conosciuti. Il Bluebeat Corner infine proporrà una selezione di produttori del cuore.

L'ingresso è di 5 euro e comprende una sacca e un bicchiere serigrafato. E per accompagnare le degustazioni, un'area food ricchissima offrirà hamburger, pulled pork, bombette e molto altro. L'evento, infatti, sarà anche l'occasione per scoprire le eccellenze del territorio, grazie al mercatino con prodotti locali e alle visite guidate al Castello.

Birre al Castello, non solo birra

Ma “Birre al Castello” non è solo cibo e birra. Un ricco programma di eventi animerà le tre serate: concerti, dj set, visite guidate alla scoperta della storia del Castello, spettacoli per bambini, incontri con i mastri birrai e persino una cena gourmet con abbinamento birre.

Domenica 18 agosto, gli chef di Nuvole, il bistrot del Castello, proporranno una cena esclusiva con un menu pensato appositamente per esaltare i sapori delle birre selezionate da Luigi D'Amelio di Extraomnes. Un'esperienza unica per gli amanti della buona cucina e della birra artigianale. Per la cena è obbligatoria la prenotazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024