Vongole a Natale: prezzi alle stelle a causa del granchio blu

Le sue continue razzie negli allevamenti, rischiano di lasciare sguarnite le tavole degli italiani proprio a Natale. Consumare un piatto di spaghetti con le vongole costerà almeno il 60% in più rispetto al 2022

21 ottobre 2023 | 15:14

Il vorace granchio blu sta causando un aumento dei prezzi delle vongole che “morde” più dell'inflazione stessa. A causa delle sue incursioni costanti negli allevamenti, la maggior parte del prodotto è stata ormai depredata, mettendo a rischio la disponibilità di vongole sulle tavole degli italiani proprio durante le festività natalizie. I pochi fortunati che riescono a procurarsele rischiano di dover affrontare costi notevolmente più elevati.

Spaghetti con le vongole? Costeranno il 60% in più

Attualmente, consumare un piatto di spaghetti con le vongole costerà almeno il 60% in più rispetto al 2022, con un prezzo alla produzione che è salito da 7 a 11 euro al chilo. Questi dati emergono da un monitoraggio condotto da Fedagripesca-Confcooperative. Tuttavia, è difficile prevedere quanto di questo aumento di prezzo verrà effettivamente riversato sui consumatori, poiché l'offerta limitata e il periodo festivo potrebbero creare condizioni favorevoli a speculazioni.

Vongole, a Natale si venderanno al miglior offerente

I produttori associati a Confcooperative lamentano la scarsità di vongole sopravvissute alle incursioni del granchio blu, affermando che quest'anno saranno costretti a venderle al miglior offerente, al contrario degli anni precedenti in cui potevano concludere accordi commerciali con grossisti e ristoranti. Questo problema è ulteriormente aggravato dalle perdite considerevoli subite a causa del comportamento distruttivo del granchio blu.

Anche se il prezzo delle vongole è in aumento, i pescatori che catturano i granchi blu continuano a ricevere compensazioni molto basse, che oscillano tra i 30 e i 50 centesimi al chilo, somme che non coprono nemmeno i costi del carburante impiegato per la pesca.

Non solo il granchio blu minaccia vongole e molluschi

Ma non è solo il granchio blu a minacciare i molluschi bivalvi. Attualmente, in Emilia-Romagna, nel porto canale di Porto Garibaldi, c'è una situazione senza precedenti di morte di vongole, cozze, cannolicchi e altri piccoli molluschi bivalvi che vengono trovati morti durante la pesca o spiaggiati lungo la costa a causa di un'ossigenazione insufficiente nei fondali marini. La causa di questo fenomeno viene attribuita a una prolungata estate e alla mancanza di mareggiate che hanno portato a un eccesso di acqua dolce proveniente dal fiume Po.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024