Tre buoni motivi per scegliere più prodotti a base vegetale

Sempre più persone non mangiano carne o ne consumano meno, mentre aumenta il desiderio di alternative vegetali, come il Crunchy Chick’n Burger o il Veggie Knusper Schnitzel di Salomon

03 aprile 2021 | 10:30
L’era “verde” è iniziata: il futuro del cibo sta diventando vegetariano e vegano! Sempre più persone in Italia non mangiano carne o ne consumano meno. Il bisogno di carne sta diminuendo, mentre aumenta il desiderio di alternative vegetali buone e innovative. Ma, nonostante questa tendenza a lungo termine, alcuni ristoratori hanno ancora pregiudizi nei confronti dei piatti senza carne: potrebbero avere un sapore noioso, essere difficili da preparare o mancare di ispirazione... È giunto il momento di dissolvere queste idee nel nulla!



Abbiamo chiesto ad Anna Knipps, head of markets di Salomon FoodWorld Italy, perché è una buona idea offrire pasti a base vegetale nei ristoranti. «Possiamo elencare non uno, ma ben tre buoni motivi per aggiungere questi prodotti nel menu».

1. Le offerte vegane sono per tutti, compresi gli amanti della carne
«
Mentre i piatti di carne e i pasti con ingredienti di origine animale non possono essere presi in considerazione dai vegetariani e vegani, non si può dire questo del contrario: le buone offerte vegane attraggono i flexitariani, spesso anche gli amanti della carne. È importante che le alternative a base vegetale siano convincenti: con un aspetto e una consistenza allettanti, offrano nuovi sapori interessanti o una sorprendente somiglianza con la carne “vera”. Prodotti vegetali buoni e innovativi come il Crunchy Chick’n Burger o il Veggie Knusper Schnitzel, sviluppati appositamente per la ristorazione, difficilmente si distinguono dai prodotti a base di carne originali. Con offerte così imperdibili i ristoratori potranno attirare molti più ospiti; dai vegani agli amanti della carne!».



2. Il “plant based” ha un minore impatto ambientale a livello globale e individuale
«
Non sono solo motivi di salute o benessere degli animali a motivare le persone ad optare per uno stile di vita vegano o vegetariano, ma anche aspetti di natura ecologica. È stato dimostrato che la riduzione del consumo di carne è un passo importante nella lotta al cambiamento climatico. I ristoratori hanno una grande responsabilità e possono contribuire in modo proattivo in questa direzione: attraverso porzioni più piccole di carne, più verdure e una gamma più ampia a base vegetale. Gli ospiti oggi sono anche preoccupati per altri temi di sostenibilità: gli ingredienti provengono da produttori locali o dall’altro capo del mondo? Sono stagionali, sostenibili e biologici? Coloro che osservano tali criteri nella loro cucina raccoglieranno il consenso dei loro ospiti e avranno una coscienza più pulita! Per inciso, anche con i prodotti a base vegetale è importante prestare maggiore attenzione alla sostenibilità: i prodotti a base di cereali regionali, tedeschi o europei hanno naturalmente prestazioni significativamente migliori rispetto ai prodotti a base di soia del Sud America o dell’Asia. I prodotti Green Heroes di Salomon sono composti al 100% da proteine del grano, 3/4 delle quali provengono da campi tedeschi e 1/4 da campi europei».



3. Offerte innovative a base vegetale che hanno il sapore della carne
«Come possono i prodotti vegetali imitare la carne nel modo più autentico possibile? Innumerevoli esperti nutrizionisti si occupano di questa domanda da molto tempo. Una cosa è chiara: più è convincente, più è facile per i clienti scegliere l’alternativa vegetariana. Nel frattempo, il mercato si è sviluppato molto e i nuovi prodotti a base vegetale non solo hanno un sapore incredibilmente simile alla carne e si avvicinano molto alla sua consistenza, ma possono anche essere preparati allo stesso modo. Questo rende particolarmente facile il lavoro del cuoco. Non si deve prestare attenzione a nulla di speciale, tranne che non confondere l’hamburger vegano con l’hamburger di carne!».

Per informazioni: www.salomon-foodworld.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024