Taleggio DOP, tradizione e gusto autentico dell'eccellenza casearia italiana
Il Taleggio DOP è un formaggio dalla lunga tradizione, oggi protetta dal Consorzio Tutela Taleggio che mette in atto diverse attività al fine di conservare, migliorare la qualità e promuovere questo prezioso formaggio
Il Taleggio DOP è un formaggio di lunga tradizione, caratterizzato da una storia antichissima e da un processo di produzione rigoroso. Ogni forma di Taleggio DOP pesa da 1,5 a 2,5 kg e si presenta in parallelepipedi quadrangolari con lati di 18-20 cm e un'altezza variabile dai 4 ai 7 cm. La sua forma distintiva, unita a una crosta sottile e morbida di colore rosato, evidenzia la sua autenticità.
Questo formaggio 100% naturale non include l'uso di additivi sia durante la fase di produzione che durante la stagionatura. La sua pasta uniforme e compatta, che varia dal bianco al giallo paglierino, presenta una morbidezza sotto la crosta, diventando più matura verso il centro a causa di una maturazione centripeta. La crosta, spesso scambiata per uno strato grasso, è invece indicativa di un formaggio più maturo. Il marchio a quattro cerchi presente su una faccia piana del Taleggio garantisce la conformità agli standard di produzione, con un numero identificativo che collega ogni forma al caseificio di provenienza.
Consorzio Tutela Taleggio, dalle attività di tutela alla promozione della DOP
Il Consorzio Tutela Taleggio - istituito nel 1979 - nove anni prima del formale riconoscimento della denominazione d'origine, attualmente ha la sua base associativa diversificata e comprende caseifici, stagionatori, produttori di latte e circa 80 aziende che aderiscono come utilizzatori del marchio riportato sugli incarti del Taleggio DOP. Oggi svolge un ruolo cruciale nella protezione, nel miglioramento qualitativo e nella promozione del Taleggio DOP attraverso attività di verifica, ricerca, assistenza tecnica e educazione alimentare.
Recenti attività promozionali, come lo spot online e la partecipazione a fiere internazionali come Salón de Gourmets di Madrid, il Sial di Parigi e Anuga a Berlino, rafforzano ulteriormente la presenza del Taleggio DOP a livello globale. Showcooking, degustazioni e abbinamenti inediti metteranno in luce le qualità del Taleggio DOP, contribuendo a promuovere l'autentica cultura enogastronomica italiana e valorizzare le eccellenze del settore caseario.
Consorzio Tutela Taleggio, Lorenzo Sangiovanni riconfermato presidente
Taleggio DOP, un'antica ricetta che tramanda una bontà morbida e avvolgente
Consorzio Tutela Taleggio a Colonia per l'edizione 2023 di Anuga
Taleggio DOP, nuovo spot e campagna di promozione
Taleggio DOP, una storia millenaria tutelata dal Consorzio
Con la nuova campagna di comunicazione e lo spot tv “Dai forma al gusto”, il Consorzio enfatizza ancora una volta la qualità e la versatilità del Taleggio DOP, invitando gli appassionati di cucina a sperimentare nuove ricette con questo formaggio.
Consorzio Tutela Taleggio
Via Roggia Vignola 9 - Treviglio (Bg)
Tel 0363 304164
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024