Speck Alto Adige Igp e grissini La formula per una merenda sana

Caratteristiche nutrizionali e di gusto rendono il salume altoatesino ideale nei pasti di grandi e piccoli, dal pranzo alla cena passando per lo snack del pomeriggio

26 marzo 2020 | 15:30
Lo amano grandi e piccini: lo Speck Alto Adige Igp è tra i prodotti più consumati nelle case degli italiani. Secondo una ricerca effettuata da Eumetra Mr (Istituto di ricerca italiano) del 2019, l’autentico salume altoatesino è il terzo più consumato in Italia, grazie ad alcune caratteristiche di gusto e nutrizionali che lo rendono unico nel suo genere.


Speck Alto Adige Igp, un ingrediente nutriente per grandi e piccini

Come confermato dal documento tecnico-scientifico elaborato da Nfi -Nutrition Foundation of Italy lo Speck Alto Adige Igp può essere inserito all’interno di una dieta bilanciata grazie alle sue caratteristiche nutrizionali che possono vantare soprattutto un’elevata presenza di proteine nobili, sali minerali - in particolare potassio, magnesio e fosforo - e vitamine del gruppo B. Ne consegue che, se inserito in modo equilibrato e controllato in un’alimentazione sana e varia, lo Speck Alto Adige Igp rappresenta una buona fonte di nutrienti, importanti sia per adulti che per bambini.

«Proprio per queste sue caratteristiche, lo Speck Alto Adige Igp va bene anche per i bambini - conferma Marta Molin, dietista perfezionata in Obesità e malattie correlate nel 2003 e in Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare nel 2007 - A cominciare dal fatto che il salume più famoso dell’Alto Adige garantisce un ottimo apporto proteico (circa il 31%) grazie alla presenza di quelle proteine che vengono definite “ad elevato valore biologico” poiché ricche di aminoacidi essenziali, utili per i più piccoli per la crescita staturale e per lo sviluppo della muscolatura. Inoltre, anche l’elevata presenza di aminoacidi ramificati favorisce la formazione di anticorpi, contribuendo al rinforzo del sistema immunitario». Il che non guasta certo in un momento come questo in cui siamno alle prese con l'epidemia da coronavirus.


Qualche intrigante proposta a base di Speck Alto Adige Igp firmata Stefano Cavada

Anche le vitamine del gruppo B di cui è ricco lo Speck Alto Adige Igp sono fondamentali per il buon funzionamento del cuore e del sistema nervoso dei più piccoli. In particolare:
  • La vitamina B1 favorisce la produzione di energia e supporta le cellule nervose.
  • La vitamina B2 favorisce invece la formazione di importanti enzimi “attivatori di reazioni” e supporta l’integrità del sistema nervoso, della pelle e degli occhi.
  • La vitamina B3 è coinvolta, non solo nella produzione di energia, ma anche nella crescita e produzione di alcuni ormoni fondamentali.
Anche i sali minerali giocano un ruolo fondamentale nell'alimentazione dei bambini. Il ferro - presente per il 5% su una porzione di 50 g di Speck Alto Adige Igp - aiuta infatti la formazione di emoglobina e quindi il trasporto dell’ossigeno ai tessuti; il potassio (16% su una porzione da 50 g) favorisce il funzionamento del sistema nervoso e muscolare mentre il fosforo - il 19% di una porzione standard - agisce sulla formazione di ossa e denti.

Proporre ai più piccoli lo Speck Alto Adige Igp può essere una scelta giusta (nel rispetto delle linee guida) e anche molto divertente. È possibile, ad esempio, accompagnarlo con della frutta per rendere lo snack non solo colorato ma anche nutriente e bilanciato negli effetti del sodio e nell'assimilazione di ferro e vitamina B12. O, ancora, proporlo come snack salato in sostituzione di merendine molto zuccherate. Con del pane o dei grissini, lo Speck Alto Adige Igp sarà una merenda meno grassa e con una maggior quantità di proteine, fibre, potassio, zinco e ferro.


Un'intrigante proposta a base di Speck Alto Adige Igp firmata Sonia Peronaci

Sfatiamo i miti
  • L’affumicatura fa male alla salute? La risposta è da ricercare nel processo produttivo dello Speck Alto Adige Igp e nei suoi rigidi standard di qualità. Lo Speck Alto Adige Igp è infatti leggermente affumicato – con legna poco resinosa a una temperatura massima di 20° C - e tanta aria fresca nel processo di affumicatura.
  • I cibi speziati non piacciono a mio figlio! Capita molto spesso che i più piccoli assumano un atteggiamento di rifiuto rispetto a sapori molto forti o speziati eppure, far loro assaggiare, ogni giorno, cibi diversi è un’ottima pratica per favorire l’educazione delle papille gustative. Spazio libero quindi alla sperimentazione e alla creatività per imparare ad apprezzare sempre più sapori e gusti diversi.
  • I più piccoli fanno fatica a digerire i cibi stagionati! È proprio grazie alla stagionatura di 22 settimane che lo Speck Alto Adige Igp ha una migliore lisi enzimatica della parte proteica e quindi una maggiore digeribilità.
  • Troppi grassi non sono adatti ai bambini! Rispetto al 1993, le cose sono cambiate di molto e attualmente si registra un -8% di grassi presenti nella carne, una diminuzione che si riflette inevitabilmente anche sui prodotti derivati. Lo Speck Alto Adige Igp resta infatti uno tra i salumi più magri e leggeri da proporre ai bambini: solo il 35% sono grassi saturi mentre il restante 65% è composto da insaturi, molto utili per la salute del cuore e la circolazione.
  • Il sale, i nitriti, i nitrati! Oggi lo Speck Alto Adige Igp vanta una netta diminuzione della quantità di sale (-19% negli ultimi 25 anni) e una presenza di soli 2 g per 50 g, sotto la soglia del 5 g suggerita dall’Oms. Altra riduzione importante ha riguardato i nitriti e nitrati: -87% e ridotti al solo scopo di preservare la deperibilità dell’alimento e impedire lo sviluppo di microorganismi nocivi (corrispondono all’1% e al 5% dell’apporto giornaliero accettato).

Per informazioni: www.speck.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024