Riso Vignola 1880: da una varietà autoctona tre risi gioiello
Dalla pianta Verelè hanno origine Nero Assoluto, Viola Intenso e Rosa Puro. Li accoglie la linea premium “Origini - Capolavori di natura”, articolata gamma di pregiati risi italiani e internazionali per la ristorazione
Riso Vignola 1880, azienda specializzata nella produzione di risi, cereali, farine e legumi, è un'impresa a conduzione familiare con sede a Balzola (Al). Si sviluppa su 1.200 ettari di proprietà coltivati a risaia.
Riso Vignola, sapore intenso e sfumature di colore
A Identità Golose 2024 si è presentata con la linea premium “Origini – Capolavori di natura”, la gamma di pregiati risi italiani e internazionali per cui ha selezionato e lavorato a pietra risi dall'aromaticità persistente, dal sapore intenso e dalle sfumature di colore fuori dall'ordinario.
Partendo dalla varietà Verelè, pianta di riso nero a chicco lungo autoctona del Vercellese, coltivata su 15 ettari, Riseria Vignola ha ottenuto i risi Nero Assoluto, Viola Intenso e Rosa Puro.
La collezione è completata da Bianco Essenziale, Carnaroli biologico, e da marzo 2024 dalle varietà Basmati Fior d'Himalaya e Bomba Oro di Spagna.
Riso Vignola, ricco calendario di degustazioni
Lo spazio Vignola a Identità Golose è stato punto d'incontro e racconto per sei “esperienze Origini” grazie a un calendario di degustazioni curate da altrettanti chef che hanno presentato le varietà della gamma Origini attraverso ricette ad alto tasso di creatività abbinate a Champagne. Elaborazioni gastronomiche firmate da Lucrezia Giletti con Luca Pellegrini, Stefano Callegari, Martino Leone, Dario Guidi, Ariel Hagen e Marco Moroni.
All'esperienza con Moroni ha partecipato Italia a Tavola. Lo chef del White Marmot di Sankt Moritz ha proposto Pink: Castagne, radicchio e formaggio Vacherin di Friburgo con riso Rosa Puro Origini.
Il riso viene servito all'ultimo, adagiato sul letto formato dagli altri ingredienti della ricetta. In abbinamento è stato proposto Champagne Brur Rosé Billecart-Salmon, distribuito da Velier.
Riso Vignola, due decortificazioni per arrivare a Rosa Puro
«Il particolare colore di Rosa Puro - ha spiegato Giovanni Vignola - nasce dalla lavorazione del riso integrale Nero Assoluto in seguito a due decorticazioni. Dalla prima ha origine il riso Viola Intenso, dalla seconda questo prodotto dal raffinato colore rosato naturale. Un riso profumato, con chicchi croccanti e corposi che si caratterizza per l'ottima la tenuta e la rapidità di cottura».
Riseria Vignola Giovanni
Corso Dante 24 - 15031 Balzola (Al)
Tel 0142 804135
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini