Pasta, farina e snack Legù Solo a base di legumi
100% naturale, senza additivi né coloranti, ricca di fibre e sali minerali e senza glutine ideale per chi desidera mantenere la linea, per celiaci, diabetici e bambini: così si presenta la "non-pasta" di Legù
16 ottobre 2017 | 18:09
di Emanuela T. Cavalca
Dai primi esperimenti a una struttura produttiva il passo è stato breve. Monica ha pensato di creare un’azienda, ma prima ha analizzato attentamente tutto ciò che le sarebbe servito per portare a compimento il suo sogno: macchinari, farine e mulini. Purtroppo non è riuscita ad ottenere nessun finanziamento, nonostante rientrasse nei parametri dell’imprenditoria femminile, così non le è rimasto che chiedere un aiuto ai familiari, che l’hanno sostenuta in questo progetto. 350mila il costo delle macchine, senza contare l’affitto dello spazio, ma ora tanta soddisfazione di vedere realizzati i sogni.
La storia di Legù, così si chiama il marchio, nasce nel novembre del 2015 insieme all’azienda Itineri srl. I macchinari sono stati adattati alla farina di legumi, mentre la scelta dei mulini è caduta su due: uno di Padova e un altro di Cremona. «Non macinano da secco, prima vaporizzano velocemente i legumi, poi li essiccano, trasformandoli in farina da lavorare», racconta Elisa Neri, sorella di Monica, anche lei coinvolta nel progetto. «Il legume in questo modo non subisce shock termico, mantenendo tutte le caratteristiche proteiche. La bassa temperatura comporta tempi lunghi di produzione, che garantisce un prodotto nutriente. Nasce un prodotto unico, artigianale, dove la manualità è strategica. Il controllo scrupoloso fin dall’inizio della catena offre la massima garanzia di tracciabilità, anche per le mamme in dolce attesa o ai bambini. Oltre alla linea in commercio esiste anche quella biologica».
Legù non è solo un tipo di “pasta” povera di carboidrati, ricca di fibre e proteine vegetali, è anche un mix di legumi dai tempi di cottura veloci (2/3 minuti), ideale da abbinare con verdure, pesto e pesce. Un piatto leggero, perfetto per le diete; 100% naturale, quindi adatto anche ai bambini. È perfetta per sportivi, perché ricca di proteine; celiaci perché priva di glutine e quindi mutuabile; vegani, perché contiene solo proteine vegetali; diabetici, per via del basso livello dei carboidrati e indice glicemico. Legù è una specialità 100% italiana, naturale: senza additivi né coloranti, ricca di fibre e sali minerali e senza glutine.
Nelle sue tre ricette (Non È Pasta, 4Legumi e Bio), è disponibile in diversi formati (fusilli, paccheri, gigli, intrecci, rustici, lasagne e tagliatelle) anche per i più piccoli (chicche e sorrisi). Oltre alla pasta troviamo la farina ideale per torte salate, pizze, dolci e Legù Snack, sottili chips di soli legumi, non fritte. Dove trovare i prodotti? Tra gli scaffali dei prodotti per celiaci, nei negozi specializzati nel bio, ma anche all’Esselunga o da Eataly; mentre all’estero: New York, Miami, Australia e Gran Bretagna.
Per informazioni: www.legu.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini