Pasta di Campofilone allo zenzero bio Da Elis Marchetti, anche per l'asporto

Elis Marchetti, volto di Alice Channel, è cuoco patron dell’Osteria della Piazza ad Ancona. Un’osteria situata in una zona non proprio accogliente ma che, nel tempo, ha accumulato tanti affezionati

04 gennaio 2018 | 10:59
di Carla Latini
È diventata, infatti, punto di riferimento cultural gastronomico di rilievo. Collaborazioni importanti come quelle con la Laurent Perrier e il caviale Calvisius, tanto per citarne due, sono le protagoniste principali delle serate all’Osteria.

Da tempo Elis Marchetti aveva un sogno. Replicare e divulgare le sue meravigliose chitarrine all’uovo e zenzero. Mi aveva chiamata per una consulenza amichevole e dalle mie parole, lui ci tiene che lo scriva ed io lo scrivo, ha trovato l’ispirazione giusta per raggiungere il suo obiettivo.



Questa pasta alla chitarra nasce nell’ottobre del 2014, da una collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l'istituto Zooprofilattico di Tolentino. L’idea di farla solo di semola è stata subito scartata per motivi tecnichi e perché la prolungata cottura in acqua ne avrebbe fatto disperdere le caratteristiche organolettiche.

In questa storia, ad un certo punto, compare un amico comune, Leonardo Carassai. Ottimo pastaio nella terra più vocata marchigiana, quella di Campofilone. Unire alla pasta all'uovo una radice così nobile dalle proprietà certificate e riconosciute nel panorama medico è stato lo spunto vincente per mettere a punto la chitarra definitiva.



La linea di produzione é già attiva da ben 2 anni in formato Horeca, ma solo oggi Elis presenta la confezione da 250 g dedicata all’asporto. Tutte le materie prime utilizzate, semola, uova e zenzero sono biologiche. La Pasta alla Chitarra di Campofilone allo Zenzero Bio è il primo prodotto al mondo con tali caratteristiche e la sua peculiarità è di poter essere cotta direttamente in padella con qualsiasi tipologia di salsa vista la nota citrina così suadente.

Le ho assaggiate più volte anche solo risottate in pochissima acqua e condite con uno giro di olio extravergine e vi posso assicurare che la nota citrina, tanto per ripetermi, che nelle altre paste aromatizzate rimane bassa e o quasi insesistente, in questa di Elis è persistente e molto gradevole. Sembra che lo zenzero sia fresco e aggiunto all’ultimo minuto. Una bella esperienza culinaria da grande cuoco che si può ripetere con pochi semplici gesti alla portata di tutti quelli che, come noi, amano stupire e stupirsi.



La chitarra di Elis suona bene con qualsiasi spartito ma, risottata pochi minuti con l’acqua delle vongole e le vongole stesse appena aperte, è straordinaria. Una vera e propria melodia di profumi e sapori. Per tutte le informazioni vi consiglio il filo diretto con l’Osteria della Piazza ad Ancona.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024