Parmigiano Reggiano, un formaggio simbolo del Made in Italy

Dal 1934 il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta avanti l’arte di un'eccellenza alimentare tutta italiana e dalle caratteristiche uniche. È disponibile in differenti stagionature: la più delicata è la 12-19 mesi

19 maggio 2023 | 14:00

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto unico, ma ce n’è uno per tutti i gusti: ha solo tre ingredienti (latte, sale e caglio), ma la biodiversità delle razze bovine (frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana), i prodotti “certificati” (prodotto di Montagna, Kosher, Halal, Biologico) e le stagionature (dai 12 agli oltre 60 mesi!) offrono gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegati.

 

È tutto questo a renderlo diverso dagli altri formaggi e a far sì che non sia solo un prodotto di estrema versatilità e distintività, ma un simbolo del Made in Italy in grado di conferire un tocco di carattere unico ai piatti, di figurare nei menu dei migliori chef del mondo e, al contempo, di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, dolci e pesce. Non è solo un pezzo di formaggio: è un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in Italia e all’estero.

 

Parmigiano Reggiano: la stagionatura di 12-19 mesi, la più delicata

A differenza di altri formaggi, Parmigiano Reggiano può raggiungere stagionature elevate regalando al palato sensazioni uniche e mantenendo un equilibro perfetto di gusti. La stagionatura minima è di 12 mesi (il più lungo periodo di tutti i formaggi Dop), ma può anche superare i 48 mesi, manifestando aromi e profumi inesplorati. Il Parmigiano Reggiano di 12-19 mesi viene definito “delicato”.

Ha infatti sentori di latte fresco, yogurt, burro e frutta fresca, accompagnati da note vegetali di erba e verdura lessa e da un sapore dolce e acidulo. Nel formaggio, inoltre, iniziano a vedersi i cristalli di tirosina.

È particolarmente adatto come aperitivo con vini bianchi frizzanti, fermi non troppo corposi o cocktail non troppo alcolici, accompagnato da verdure crude, come sedano e pomodorini.

L'aroma delicato è esaltato da mostarde di frutta non troppo piccanti, ad esempio di kiwi, albicocca o melone. È infine perfetto per abbinarsi con frutta fresca di stagione, come mele, pere, uva e fragole, o per arricchire insalate e piatti freddi.

 

Scopri gli altri articoli della rivista sfogliando il nuovo numero di Italia a Tavola | clicca qui

 

Le Ricette:

Omelette con avocado, Parmigiano Reggiano ed erbe aromatiche

Sandwich di waffle al Parmigiano Reggiano con prosciutto di Praga, avocado e pomodorini

 

Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Via J. F.Kennedy - 18, 42124 Reggio Emilia 
Tel 0522 307741

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024