Panna e non solo: Elle & Vire Professionnel conquista la ristorazione italiana

Il pasticcere Gianluca Fusto e il cuoco stellato Antonio Guida sono gli Ambassador dello storico brand francese, riconosciuto nel mondo per l’altissima qualità dei suoi prodotti professionali

17 maggio 2022 | 08:30

Elle & Vire Professionnel® ha le sue radici nel nord della Francia, in Normandia, un territorio d’eccezione, rinomato a livello mondiale per i suoi pascoli ricchi e la qualità del suo latte. Dal 1945 Elle & Vire sfrutta il know how dei propri esperti per sviluppare prodotti lattieri di elevata qualità. L’azienda è oggi presente in oltre 120 Paesi nei 5 continenti ed offre un’ampia gamma di tipologie di panna, burro, formaggi e dessert che, grazie alle loro prestazioni tecniche, incontrano le esigenze dei professionisti più esigenti. L’azienda ha particolarmente a cuore la filiera produttiva che parte dall’agricoltura, dai pascoli, e coinvolge gli allevatori, la trasformazione e arriva agli chef. Altrettanto forti sono i valori, autenticamente condivisi da tutti i collaboratori: gusto, origine, eccellenza e natura. Valori fondamentali alla base di ogni prodotto, in particolare dell’iconica Panna Excellence, considerata “la panna delle panne” dai più grandi chef e pastry chef in Francia e nel resto del mondo.

Lo stellato Antonio Guida nuovo chef ambassador Elle & Vire

E sono proprio alcuni tra i più grandi professionisti a livello globale, provenienti dalla ristorazione e dalla pasticceria, a diventare ambassador e ad entrare a far parte della Maison de l’Excellence, lo spazio dedicato a pensiero, formazione e condivisione di esperienze e conoscenza per chiunque voglia avvicinarsi all’universo Elle & Vire Professionnel®. Di recente ha assunto il ruolo di ambassador Antonio Guida, membro di Euro-Toques Italia ed executive chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental Hotel di Milano, 2 stelle Michelin. Guida si affianca così a Gianluca Fusto, che da anni rappresenta il brand nel mondo.

«È per me un grande onore entrare a far parte della famiglia degli chef ambassador Elle & Vire Professionnel® - racconta Guida - e condividere la mia esperienza con quella di tanti colleghi e amici, come Gianluca Fusto, che è motivo di grande orgoglio, nel mondo, per la categoria che rappresento. Gusto, ricerca, qualità delle materie prime e la costante volontà di tendere ad un continuo miglioramento, all’eccellenza, sono i principi che guidano la mia cucina da sempre e che cerco di trasmettere ogni giorno alla mia brigata. Sono gli stessi valori che mi legano fortemente a questo brand, che ho conosciuto e apprezzato in Francia, ormai moltissimi anni fa, quando lavoravo con Pierre Gagnaire».

La Panna Excellence è stata scelta da Antonio Guida per la preparazione di uno dei suoi piatti iconici: l’Astice blu arrosto con zabaione al passito, patate e tè matcha. È la panna l’ingrediente che arricchisce il piatto di sfumature complesse, eleganti, senza appesantirlo, e in cui lo chef ritrova ogni giorno il valore che sente più vicino a sé: la ricerca dell’eccellenza.

Innovazione e alta qualità, senza compromessi

«Io e Antonio siamo legati da una profonda stima, sia sul piano personale che professionale, che negli anni è diventata un’amicizia vera», racconta Gianluca Fusto, uno dei pasticceri più riconosciuti e apprezzati nel mondo, famoso per la sua capacità di innovare e per la ricerca continua della perfezione, legato a Elle & Vire Professionnel® da più di vent’anni. «Condividiamo la stessa scelta - aggiunge - di non scendere a compromessi quando si parla di ingredienti e materie prime, che sono le fondamenta di cucina e pasticceria, da cui non è possibile prescindere. Il gusto autentico delle referenze Elle & Vire Professionnel® esalta il sapore e gli aromi di ogni ingrediente che uso nelle mie creazioni, garantendo performance precise e costanti, elemento assolutamente fondamentale per i professionisti del nostro settore».

 

L’ingresso di Guida è stato celebrato alla presenza di Jean Marc Schevenels, direttore Foodservice Western Europe, durante una presentazione presso “Fusto Milano”, il laboratorio e showroom di Gianluca Fusto che, per l’occasione, ha proposto un dolce perfetto per la bella stagione in arrivo: la “Nuvola di panna”, un dolce al piatto a base di frutti rossi, basilico e un’elegante e al contempo golosissima nuvola di Panna Excellence montata con azoto.

 

Elle & Vire Professionnel®
www.elle-et-vire.com/it/it/pro
Instagram: @elleetvirepro_it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024