Pancake Day, la celebrazione di una delle ricette più conosciute al mondo

La festa che si celebra ogni martedì grasso è conosciuta come Pancake Day. Questa tradizione anglosassone è nata per rendere omaggio ai pancake e segna la tradizionale festa prima dell'inizio della Quaresima . Negli ultimi anni, poi, anche attraverso internet, i pancake hanno guadagnato sempre più popolarità anche in Italia

13 febbraio 2024 | 08:18

Negli ultimi anni, i pancake hanno conquistato il cuore di molti in Italia, sia adulti che bambini. Se si pensa alla prima colazione, è quasi inevitabile considerarli tra le opzioni da scegliere. Questo piatto, simbolo del Nord America, è diventato popolare anche in Italia grazie alla crescente gentrificazione culinaria. In particolare, il termine "pancake" tradotto significa colazione a base di uova, bacon e sciroppo d’acero, proprio come la tipica colazione americana.

Il Pancake Day, celebrato ogni martedì grasso, è diventato un'occasione speciale per rendere omaggio a questa deliziosa preparazione, ormai conosciuta in tutto il mondo. Negli ultimi anni, con la diffusione della globalizzazione dei costumi attraverso internet e serie televisive, i pancake hanno guadagnato sempre più popolarità anche in Italia. La loro presenza è stata facilitata anche dall'apertura di catene internazionali, come ad esempio Starbucks, che hanno contribuito a diffondere la cultura dei pancake nel nostro paese. Inoltre, la tendenza a mescolare le tradizioni locali con influenze internazionali ha portato a varianti creative, come l'aggiunta di creme alla nocciola o al cioccolato, rendendo i pancake un piatto apprezzato e versatile nella gastronomia italiana contemporanea.

Le origini del Pancake

Il pancake è una specialità culinaria diffusa in tutto il mondo, con le sue radici storicamente ancorate principalmente nel mondo anglofono, tra Stati Uniti e Gran Bretagna. Tuttavia, le sue origini potrebbero risalire a tempi ancora più antichi. Nel 500 a.C. ad Atene, si fa menzione di un dolce a base di acqua, olio d'oliva e farina, cotto e tondo, servito con il miele, consumato proprio a colazione. Questo dolce era chiamato tagenites dai greci.

La scoperta di questa antica preparazione solleva l'interessante questione se questo dolce, sebbene privo di lievito, possa essere considerato il progenitore del pancake. L'evoluzione e la diffusione delle ricette possono essere complesse e spesso coinvolgono influenze culturali e storiche. Pertanto, mentre il pancake ha le sue radici ben consolidate nel mondo anglofono, è interessante considerare come le tradizioni culinarie possano avere antiche connessioni e influenze che si estendono nel tempo e nello spazio. Interessante ricordare anche la gara di frittelle più famosa al mondo, quella di Olney in Buckinghamshire

La versione italiana del pancake

I pancake hanno conquistato il cuore degli italiani, come evidenziato da una ricerca commissionata da Mulino Bianco e condotta da Doxa, la versatilità del prodotto è stata apprezzata dal 41% dei partecipanti, poiché consente di realizzare diverse ricette utilizzando ingredienti tipici della tradizione italiana. Altri elementi importanti sono la bontà (30%) e la praticità nel reperimento nei supermercati (26%), che rende il consumo dei pancake immediato.

La ricerca ha rivelato che il divertimento e l'allegrìa nella preparazione (22%) e la voglia di sperimentare (18%) sono anch'essi fattori che influenzano la popolarità dei pancake in Italia. Tra i consumatori affezionati, il 60% è abituato a scaldarli, mentre il 40% li consuma così come sono, senza aggiunte particolari.

Abbiamo aggiunto un tocco di "Italian style". La versione prevalente è quella dolce, guarnita con creme spalmabili al cioccolato o alla nocciola e frutta. Il 74% degli italiani considera il pancake un alimento dolce, e il 47% preferisce accompagnarlo con crema spalmabile alle nocciole, seguita da marmellata (40%), miele (26%) e frutta fresca (24%). Nonostante la tradizione americana suggerisca l'abbinamento con sciroppo d'acero e bacon, in Italia prevalgono gli abbinamenti dolci.

Non solo il gusto, ma anche l'aspetto estetico è importante per gli italiani, con il 27% che ama giocare con le guarnizioni per creare piatti belli. Le donne sono più propense a sperimentare e acquistare pancake con maggiore frequenza rispetto agli uomini, apprezzandone la versatilità e la possibilità di realizzare diverse ricette.

Sempre più importante è preparare ricette bilanciate per preservare la salute, suggerendo di evitare esagerazioni nei grassi, zuccheri aggiunti ed eccesso di calorie. Si fa menzione dei pancake fitness, pancake light e pancake proteici come opportuna rivisitazione salutista dei tradizionali pancakes nordamericani. Queste versioni, fatte con ingredienti giusti, offrono golosità sazianti e a basso apporto calorico, contribuendo a iniziare bene la giornata nella convivialità domestica rinnovata. La duttilità nelle guarnizioni, che supera il tradizionale distinguo dolce/salato, è vista come un elemento di modernità e attualità del pancake.

 Pancake, qualche ricetta da preparare in casa

In occasione del Pancake Day, Italia a Tavola propone le due ricette tradizionali da preparare in casa:

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024