Olio nel mirino di “Mi manda Rai Tre” 12 taroccati su 19, la Procura indaga

28 febbraio 2017 | 09:55
Una puntata di Mi manda Rai Tre di giovedì scorso ha voluto mostrare al consumatore italiano quanti oli in commercio fossero taroccati o riportassero false indicazioni in etichetta: il risultato è stato di 12 su 19. Ieri in serata i carabinieri sono arrivati agli studi Rai su ordine della procura di Siena, la quale visti i risultati raggiunti dal programma, ha aperto un fascicolo d'inchiesta a carico di ignoti per frode in commercio e contraffazione di Indicazione d'origine geografica.



Lo scopo del programma Rai in difesa dei consumatori era quello di verificare se quanto dichiarato sulle etichette degli oli in commercio corrispondesse effettivamente al prodotto contenuto nelle bottiglie: ossia, se l'olio extravergine venduto al supermercato come italiano contenesse olive solo italiane, miscele di olive europee oppure cultivar di olivo caratteristiche del Nordafrica, di prezzo più basso.

Così la redazione ha acquistato 19 bottiglie d'olio, dai marchi più diffusi in Italia alle piccole produzioni Dop (il ventesimo campione invece è stato realizzato mescolando vari oli, anche di semi. Le analisi sono state effettuate dal Cnr e i risultati svelati marchio per marchio in diretta da Salvo Sottile, e lì la sorpresa.

In 12 casi su 19 quanto scritto in etichetta non corrispondeva al vero. In una tabella che sotto riportiamo, sono mostrate le conclusioni delle analisi: i marchi contrassegnati da colore rosso presentano una composizione dell'olio non in linea con quanto dichiarato dalla bottiglia; quelli in giallo quando nell'olio sono presenti varietà di olive straniere ma coltivate anche in Italia; quelli in verde quando il contenuto corrisponde perfettamente all'etichetta.

Ieri in serata, quindi, i carabinieri hanno prelevato le 12 bottiglie contraffatte di olio che presto verranno consegnate nelle mani del Cnr di Perugia, specializzato in questo tipo di analisi. La procura di Siena si è mossa immediatamente, in quanto in una delle etichette era riportata la dicitura Olio Dop Terre di Siena.

Quelle riportate fin qui sono le informazioni emerse dalla trasmissione (a cui si rimanda per ogni assunzione di responsabilità) e riprese da diverse testate nazionali.

Di seguito, la tabella con i risultati:

Clemente italiano
Prezzo: 7,30 euro al litro
100% Italiano

Arioli italiano bio
Prezzo: 5,96 al litro
Blend olio italiano + extracomunitario

Club Premium Igp toscano
Prezzo: 13,40 al litro
Olio comunitario

Sasso classico Ue
Prezzo: 5,99 euro al litro
Olio comunitario

De Cecco classico Ue
Prezzo: 6,45 euro al litro
Olio comunitario (presenza nord africano circa 10/15%)

Costadoro Il grezzo italiano
Prezzo: 9,05 euro al litro
Olio extracomunitario (greco e turco)

Bertolli gentile Ue
Prezzo: 5,19 euro al litro
Olio comunitario (presenza mediorientali circa al 20%)

Monini Gran Fruttato Selezione italiano
Prezzo 8,39 euro al litro
100% italiano

Cirio Ue classico
Prezzo: 4,25 euro al litro
Olio Comunitario

Farchioni Il casolare Grezzo naturale Ue
Prezzo: 8,40 euro al litro
Olio comunitario

Poggio Santa Maria Dop Umbria
Prezzo: 14 euro al litro
Olio comunitario

******* (su diffida dell'avvocato Mara Moretti, abbiamo rimosso il nome di un'azienda toscana produttrice di un olio Dop senese, in attesa di ulteriori verifiche)
Prezzo: 7,50 euro al litro
Blend olio italiano + comunitario

Terre d'Italia Sabina Dop
Prezzo: 15,85
Olio comunitario vecchio o rettificato

Antica fattoria Ue
Prezzo: 3,79 euro al litro
100% italiano (presenza di cultivar marocchino)

De Cinti Oro italiano
Prezzo: 5,09 euro al litro
Olio comunitario

Fior fiore Coop 100% italiano
Prezzo: 9,16 euro al litro
Olio italiano (e comunitario)

Sagra Oro 100% italiano
Prezzo: 5,65 euro al litro
Olio italiano (e comunitario)

Val di Mazzara Dop Fior fiore Coop
Prezzo: 11,10 euro al litro
100% italiano

Carapelli italiano non filtrato
Prezzo: 10,20 al litro
Olio extracomunitario

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024