Non tutte le acque sono uguali: ecco perché filtrarle

A casa, così come al bar o al ristorante, l’acqua influenza per esempio il sapore del caffè e molto altro. Brita ha sviluppato una ruota sensoriale con dimensioni e ingredienti che influenzano gli aspetti sensoriali

04 aprile 2022 | 10:30

Si pensa spesso che l’acqua sia incolore, inodore e insapore, ma non è così! L’acqua è un solvente eccellente che consiste in qualcosa di più del semplice composto chimico di idrogeno (H) e ossigeno (O), cioè H2O. Nell’acqua potabile sono disciolti minerali e sostanze provenienti dall’ambiente e impiegate per il trattamento dell’acqua. La sua esatta composizione influenza gli aspetti sensoriali dell’acqua: gusto, odore e sensazione palatale. Ecco perché il team di Brita ha sviluppato una ruota sensoriale con tutte le dimensioni e ingredienti che influenzano questo magico elemento.

Quali sono gli ingredienti principali contenuti nell’acqua?

  • Sali minerali: essenziali per il gusto dell’acqua, ma anche da bilanciare per ottenere risultati eccellenti ed equilibrati in tazza (caffè o the), in cottura (panificazione o cottura a vapore) e nel bicchiere (acqua o ghiaccio che sia).
  • Sostanze di trattamento o disinfettanti: come cloro, cloramine o disinfettanti, sono necessarie per evitare batteri e germi, ma vanno filtrate e rimosse per evitare alterazioni di sapori e odori. Il cloro, ad esempio, conferisce non solo il classico odore di piscina, ma, a seconda del quantitativo contenuto in acqua, può dare un sentore di medicinale o anche di sughero/muffa.
  • Composti organici: come geosmina, fogliame, pesticidi e plastificanti possono entrare nell’acqua dai sistemi di captazione e vanno filtrati ed eliminati perché percepibili nell’acqua anche a bassissime soglie.

L’acqua che utilizziamo a casa, così come al bar o al ristorante, influenza, per esempio, il sapore del caffè, ma anche dei piatti e dei bicchieri che laviamo a mano o in lavastoviglie. Ma soprattutto, è l’elemento di base di moltissime ricette: dal tè, al ghiaccio, alle cotture a vapore e deve essere considerato a tutti gli effetti un alimento. Filtrare l'acqua in maniera corretta significa quindi rimuovere le sostanze che ne alterano il gusto e l'odore e andare a bilanciare i sali minerali presenti per ottenere un risultato finale eccellente.

 

Scopri di più sull’acqua, attraverso l’innovativo percorso di formazione per diventare esperti di questo magico elemento: Aquademy by Brita.

 

Brita Italia
via Zanica 19K - 24050 Grassobbio (Bg)
Tel 800 145979
www.brita.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024