Non solo pasta: Armando presenta il suo Pesto con basilico Dop

Il marchio del grano 100% italiano del pastificio De Matteis ha deciso di ampliare ulteriormente la sua proposta, affiancando alla pasta e agli altri numerosi prodotti anche una linea di pesti disponibile dall'1 ottobre

20 settembre 2023 | 15:28
di Gianluca Pirovano

Per una pasta di qualità ci vuole il giusto accompagnamento. Questo è, senza dubbio, uno dei motivi che ha spinto Pasta Armando a dare vita alla sua nuova linea di pesti con basilico genovese Dop. Un prodotto, disponibile in due versioni (con e senza aglio), che va ad aggiungersi alla sempre più ricca proposta del marchio che De Matteis ha creato per valorizzare la pasta di qualità con grano 100% italiano.

Il pesto di Pasta Armando arriva sul mercato

Che sia con o senza aglio, gli ingredienti base del nuovo Pesto Armando sono gli stessi: basilico genovese Dop, Grana Padano Dop e olio extravergine d'oliva 100% italiano. «Il pesto è soltanto l'ultimo arrivato nella nostra linea di prodotti - ha sottolineato Fabrizio Nucifora, brand sales e direttore marketing di De Matteis Agroalimentare - Il basilico viene prodotto ad Albenga e si tratta di un prodotto non pastorizzato. Questo gli garantisce colore, profumo e gusto unici. Di contro, ha una shelf life più breve. Sarà disponibile dall'1 ottobre nel canali normal trade e sul nostro sito, ma è anche pensato per l'export».

Come detto, la linea di pesti si aggiunge a una serie di prodotti che Armando già affianca al suo core business, vale a dire la pasta. Prodotti che, comunque, sono pienamente in linea con l'idea e la visione dell'azienda e che non si distaccano mai dal tema centrale, vale a dire il grano. «Noi abbiamo un manifesto che si chiama "La cura del grano" - ha aggiunto Nucifora - Il grano e le sue virtù positive sono al centro di tutto ciò che facciamo. Per questo abbiamo dato vita a business adiacenti a quello della pasta, che si inseriscano nella stessa filiera o comunque siano collegati ad essa».

In primis ci fu la birra, realizzata, chiaramente, con grano italiano. Poi, la linea Pronti e Sani, in cui il grano di Armandosi unisce a frutta o legumi, diventando un piatto pronto da consumare o una base per ricette più complesse, come insalate o zuppe. E ancora, gli gnocchi, realizzati con patate e semola di grano duro 100% italiana, e i Rossi di Armando, la passata di datterini, i datterini pelati e i datterini gialli, ideali per sughi e pizze.

L'eccellenza di Pasta Armando, merito della filiera

Un'offerta ampia e in continua espansione, quella di Pasta Armando, ma che si fonda su una base chiara e solida: l'obiettivo di produrre una pasta di alta qualità valorizzando il grano italiano. In questo solco sono nate cinque diverse linee: la linea di semola di grano duro 100% italiano, le Pastine, l’Integrale biologica con aggiunta di avena, la linea di Farro integrale fonte di fibre e la linea Gluten Free. Tutto obbediscono al Patto Armando, il contratto che l'azienda stipula con ognuno dei suoi fornitori, che si rinnova ogni anno e che costituisce la linea guida della filiera che dà poi vita a Pasta Armando. «Noi utilizziamo soltanto grano 100% italiano della nostra filiera proprietaria - ha concluso Nucifora - Questo ci permette di avere un confronto diretto e costante con gli agricoltori. Il nostro disciplinare è molto severo, ma ci permette di ottenere un grano che è alto proteico e privo di residui di pesticidi e di glifosato. Un unicum sul mercato, in cui la qualità della pasta si unisce alla sicurezza alimentare».

I risultati fino ad ora sono stati ottimi. Il mercato è in continua crescita. Oltre all'Italia, che copra circa il 50% del business di Pasta Armando, i prodotti del marchio sono disponibili anche in 45 Paesi esteri. Il canale principale, a livello generale, resta la grande distribuzione (70%), con la restante parte suddivisa tra food service e normal trade.

De Matteis Agroalimentare
Zona ASI Valle Ufita 83040 - Flumeri AV
Tel 800261258

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024