L'eccezionale olio di Palazzo Varignana

Una collezione di extravergini a chilometro zero che viene prodotta nella più grande coltivazione di ulivi dell'Emilia Romagna. L'azienda agricola consente la personalizzazione dell'etichetta con nome e dedica

31 gennaio 2022 | 16:49

Regalare l'olio extravergine d'oliva con tanto di dedica personalizzata. Nasce dall'idea dell'azienda agricola di Palazzo Varignana dove si estende il più grande oliveto di tutta l'Emilia Romagna. Nei suoi 150 ettari, si produce uno degli oli più premiati di Italia e quest'anno vedono la luce i tre monocultivar Claterna, Vargnano e Stiffonte e i due blend Blu e Verde.

 

Palazzo Varignana

Un dono che è una promessa, un viaggio. Immaginate un resort immerso nei colli bolognesi circondato da ulivi che danno vita a oli a chilometro zero dalla grande complessità, equilibrio aromatico e gustativo: prodotti di eccellenza di una filiera integrata che raccontano una storia d’amore con la natura. Da qui nasce una collezione di extravergini che si rinnova ogni anno e che ha ricevuto nel tempo i più importanti riconoscimenti internazionali, tra cui le Tre Foglie, le Due Foglie e le Due Foglie Rosse del Gambero Rosso, il Gold Award alla New York Olive Oil Competition e il Gold Prize al Japanese Olive Oil Prize, oltre a essere inserito nella Guida di Slow Food e premiato da Airo tra i 12 migliori oli d’Italia 2021. 

Quest’anno per rendere ancora più speciali le sue bottiglie di olio evo, il resort ha introdotto la possibilità di personalizzare l’etichetta con il nome del destinatario o con un messaggio, offrendo un'idea regalo unica ed originale, soprattutto con San Valentino alle porte.

 

Oli monocultivar

Gli oli monocultivar vengono realizzati con un’unica varietà di olive.

Claterna è ottenuto esclusivamente con olive della cultivar Ghiacciola, varietà autoctona tra le più rappresentative dell'Emilia Romagna. Gli olivi di questa cultivar forniscono produzioni limitate ma di particolare qualità. All’olfatto emerge fin da subito la forte impronta varietale: intensa freschezza olfattiva di oliva verde con sentori di cicoria, erba e note agrumate. Al palato prosegue con una complessità di erbe balsamiche sulle quali ben presto si inserisce un amaro ben strutturato, chiude un piccante deciso di notevole persistenza.

Vargnano: questa produzione è ottenuta esclusivamente dalla cultivar Nostrana. Le olive vengono raccolte ancora verdi. L’olio si presenta di colore verde tenue, il fruttato è intenso, con ampie fragranze erbacee di mela verde, foglia di rabarbaro e pomodoro; al palato rimarca l’ampiezza aromatica, chiude un elegante piccante di oliva verde.

Stiffonte nasce dal Correggiolo, antica cultivar di origine toscana. Si tratta di un monocultivar dal fruttato che richiama l’oliva verde, al palato presenta un buon equilibrio di note vegetali fresche, nelle quali spiccano il carciofo e mandorla fresca, con amaro e piccante ben dosati in chiusura. 

 

I due blend

Verde: per questo blend vengono impiegate le cultivar Maurino selezione Vittoria, Verzola e Leccino. Di colore verde chiaro, all’olfatto si presenta ampio ed aromatico con richiami all’oliva nel giusto grado di maturazione. Al gusto risulta di fruttato medio-intenso, dove sono distinguibili note di carciofo, mela verde, erbe appena falciate e rucola. Seguono nel finale l’amaro e il piccante in buon equilibrio. 

Blu viene ottenuto con le cultivar Correggiolo, Leccio del Corno e Pendolino. All’olfatto prevalgono oliva verde e note vegetali fresche tra le quali spicca il cardo. Al palato continua con una trama erbacea ben presto sovrastata da un amaro importante, chiude un piccante lungo ed equilibrato. 

 

Le virtù nutrizionali

Alimento principe della dieta mediterranea, l’olio di Palazzo di Varignana si distingue per le sue virtù nutrizionali. Spiega Annamaria Acquaviva, health coach di Palazzo di Varignana: «A rendere veramente speciale il nostro olio è la sua vasta gamma di micro-componenti e molecole antiossidanti, che origina grazie a procedimenti rigorosi e la scelta del giusto grado di maturazione per la raccolta delle olive. Questa avviene infatti nel minor tempo possibile per arrivare alla molitura entro 6 ore, quando le olive spremute a freddo senza trattamenti fisici né chimici regalano un olio più intenso e aromatico, purissimo, con qualità organolettiche eccellenti e dalla bassissima acidità».

 

Palazzo di Varignana
via Ca' Masino 611A - 40024 Varignana, Castel San Pietro Terme (Bo)
Tel 051 19938300
www.palazzodivarignana.com

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024