Julius Meinl, 160 anni di caffè da festeggiare: un concorso e una nuova miscela

La storica torrefazione viennese taglia l'importante traguardo rinnovando la sua miscela più iconica, la 1862, e chiedendo a baristi e pasticceri di sfidarsi preparando sacher e cappuccino

14 marzo 2022 | 16:44

Un traguardo importante per un'azienda storica. Julius Meinl, torrefazione viennese, festeggia al Sigep 2022 160 anni di attività nel mondo del caffè. Lo fa rinnovando la sua miscela più iconica, la 1862, e lanciando un concorso rivolto a pasticceri e baristi. 

Al Sigep Julius Meinl festeggia i 160 anni 

A raccontare al Sigep le novità di Julius Meinl è la marketing manager Andreea Postolache, che ha parlato della scelta di rinnovare, in occasione dei 160 anni di attività, la miscela 1862. «Il nostro prodotto di punta cambia volto - ha sottolineato - Cambia in primis la veste che diventa preziosa, oro e nero, per raccontare il colore dorato di questo caffè». 

Non solo però: cambia anche la ricetta. «Nel nostro 100% arabica abbiamo aggiunto un po' di caffè di Tolima, in Colombia - ha proseguito Postolache - Lì da tre anni abbiamo preso parte a un progetto di sostenibilità nell'ambito del Colombian Heritage Project». 

Cambia infine anche il nome, che diventa 1862 Vienna, per celebrare l'origine di Julius Meinl

Il concorso di Julius Meinl 

Contestualmente alla presentazione del nuovo 1862 Vienna, Julius Meinl ha anche raccontato il concorso lanciato per celebrare i 160 anni. Si tratta di una sfida per tutti le pasticcerie e i bar d'Italia, che dovranno preparare cappuccino e torta Sacher. I migliori potranno aggiudicarsi sei mesi di caffè gratis, un viaggio a Vienna alla scoperta delle radici di Julius Meinl, macchine del caffè e corsi di formazione. La finale si terrà il 1° ottobre a Vicenza, quartier generale di Julius Meinl in Italia, in occasione della Giornata internazionale del caffè. 

 

 

Julius Meinl a Sigep 

Per celebrare il concorso e i 160 anni, oltre alla collaborazione con Ampi, l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Paolo Sacchetti, vice presidente del sodalizio, ha realizzato una sacher all'interno di una tazzina di cioccolato. Presente a Sigep accanto a Julius Meinl anche Cristiano Tomei, che sarà il presentatore del concorso lanciato dalla torrefazione. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024