La Giardiniera di Morgan Cinque varietà dedicate alla famiglia
Non è storia recente, quella della Giardiniera di Morgan, ma nasce quasi per caso. Morgan Pasqual, già rinomato chef negli anni 2000 del Ristorante 5 Sensi di Malo (Vi), ebbe l’intuito di realizzare da sé le giardiniere
16 novembre 2018 | 18:01
di Giulia Marruccelli
Procedure studiate che assieme alla pastorizzazione permettono una Shelf life di 12 mesi. Tutto avviene in quel di Malo (a pochi chilometri da Vicenza) in via Pacinotti 2, dove accanto alla produzione artigianale vi è uno spazio dedicato alla vendita e alla degustazione.
Ecco quindi che da elemento secondario, la Giardiniera di Morgan sta vivendo nuova vita (e anche tante imitazioni) grazie alla grande opera di nobilitazione: più rotonda e saporita sembra quasi fatta in casa. Merito anche della selezione meticolosa di verdure reperite da Morgan Pasqual grazie a partner affidabili come l'Organizzazione Produttori ortofrutticoli del Veneto; entrambi hanno infatti a cuore la valorizzazione delle produzioni e le qualità tipiche del Veneto.
Con la moglie Luciana ecco che sono in produzione ben 5 linee, una per ogni elemento della famiglia: Morgan, giardiniera Classica unica nella varietà di verdure scelte, fresca, croccante e versatile nell'abbinamento; la giardiniera di Luciana, una mescola più ricca sapida e fondente, perfetta per salumi e bolliti. Per i 3 figli sono state realizzate la giardiniera di Giada dalla presenza di verdure a pezzettoni molto invitanti, da provare con pesce fresco e conservato; quella di Anna aromatizzata al peperoncino e zenzero da abbinare a carni bianche e formaggi di pecora; infine quella di Giovanni che prevede l’aggiunta di frutta alle classiche verdure, ideale con la mortadella e salumi saporiti, e formaggi crosta fiorita.
Non solo linee classiche ma anche evoluzione di idee e nuovi prodotti con la collezione gourmet “Le eccellenze di Morgan”. Ultimo nobile ingrediente che entrato a farne parte è la Melanzana Rossa di Rotonda Dop (Basilicata), creazione gastronomica che si aggiunge a Pinkimonio, con i rapanelli ciliegia, e Pinzimonio, mix di verdure all’Aceto Balsamico di Modena Igp. «La melanzana rossa - racconta Morgan Pasqual - è una verdura particolarissima perché sembra un pomodoro alla vista, ricorda il fico d’india all’olfatto e si rivela gentilmente piccante al gusto».
Elaborato con aceto di vino bianco, sale di Cervia, zucchero e olio è perfetto con i formaggi dolci e leggermente aciduli come la robiola, ottimo per valorizzare un panino gourmet o insaporire una semplice misticanza con rucola e basilico fresco. Qual è il segreto di Morgan della sua giardiniera? Materie prime in ottimo stato, filiera certificata con lavorazione artigianale e poi 2 ingredienti che rendono unico il risultato: l'esperienza e il saper fare di Morgan. Questi ultimi inimitabili.
Per informazioni: www.lagiardinieradimorgan.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini