Formaggi, Cultura e Turismo. Forme prende casa ad Alzano Lombardo
Partita Forme Future, la kermesse bergamasca dedicata i prodotti lattiero-caseari. Svelato anche l’importante progetto permanente allo Spazio Fase di Alzano Lombardo con iniziative di formazione e promozione del settore
Bergamo avrà presto uno spazio permanente dove esporre i prodotti enogastronomici, a partire dalle eccellenze lattiero casearie. L’annuncio è arrivato da Francesco Maroni, presidente del Progetto Forme, durante a margine dell’inaugurazione ufficiale di “Forme Future 2021”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione e promozione del comparto, che torna finalmente in presenza con un fitto calendario di appuntamenti. Il progetto, nel più ampio scenario delle Cheese Valleys in dialogo tra loro in un confronto continuo tra montagna e pianura, vedrà la luce allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, sul modello della Cité du vin realizzata a Bordeaux. A disposizione del progetto made in Bergamo, che ambisce a fare da riferimento anche per il network delle Città Creative Unesco per la gastronomia, ci sono 28500 mq distribuiti su tre livelli, che ospiteranno anche una parte esperienziale dedicata al pubblico. La conferenza di inaugurazione di Forme, moderata dal direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, ha registrato anche gli interventi di Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura del Comune di Bergamo, Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Roberta Garibaldi, amministratrice delegata di Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo e Alberto Gottardi, vicepresidente di Progetto Forme.
La piazza del Mercato del Formaggio
Dopo il taglio del nastro è stata aperta la piazza Mercato del Formaggio e la mostra dedicata alle produzioni casearie, allestita nella loggia porticata di Palazzo della Ragione in Città Alta a Bergamo.
Tanti e diversi gli appuntamenti in programma
Oggi e domani sono previsti numerosi incontri, degustazioni e cheese labs per andare alla scoperta della civiltà del formaggio, grazie alla collaborazione di Maestri Assaggiatori Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio) e Sommelier Ais-Assocaizione italiana sommelier. Domenica Forme ospiterà anche la terza edizione del concorso nazionale “Stupore ed emozione”, dove il presidente nazionale Onaf, Pietro Carlo Adami consegnerà al sindaco Giorgio Gori una targa per il riconoscimento di “Bergamo Città del Formaggio 2021”.
Lungo le vie del latte... Formaggio come driver turistico
Forme presenta il Pacchero 6 Valli Pasta e formaggio a Bergamo
Non solo enoturismo… I turisti 2.0 sognano l’alpeggio
A Bergamo torna Forme. Tre giorni di riflessione sui formaggi
A Bergamo, tra Dop e Igp, la gastronomia traina il rilancio
Un grande progetto ad Alzano Lombardo
Un’edizione quella di Forme 2021 che guarda al futuro con un progetto strutturale ad Alzano Lombardo presso lo Spazio Fase con iniziative di formazione e promozione della cultura del settore lattiero- caseario che ha l’obiettivo di portare Bergamo sul palcoscenico mondiale. Un progetto verticale, quello svelato questa mattina, le cui leve strategiche sono formazione di alto livello, incontro culturale e spazi idonei per le esigenze dei piccoli veditori che in Fase potranno trovare il supporto logistico e la possibilità di confrontarsi con i grandi, mantenendo intatta la qualità e la tradizione che rendono unici i prodotti caseari.
Questo nuovo progetto si inserisce nel più ampio scenario delle Cheese Valleys in dialogo tra loro in un confronto continuo tra montagna e pianura.
Forme per la ricerca
Un grnde progetto, ma Forme non dimentica la solidarietà, grazie all’iniziativa “Il formaggio alimenta la ricerca” in collaborazione con la Onlus Armr (Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare), a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.progettoforme.eu.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini