Focaccia e pasta fresca a regola d’arte con le farine Molini Valente

Dalla classica Novelli alla linea Pasta, le farine Molini Valente sono studiate e realizzate per andare incontro alle esigenze del professionista, con risultati ottimali e costanti nel tempo in ogni ricetta

21 maggio 2022 | 09:30

In teglia, coi buchi, oliata quanto basta, croccante sopra e morbidissima sotto: è questa la focaccia perfetta per Marco Oberti, brand ambassador di Molini Valente. Genovese “doc” e titolare del panificio “Il Forno di San Nicola” a Genova, è docente nei corsi teorico-pratici presso Molini Valente, ma anche vicepresidente dell’Associazione Panificatori di Genova e Provincia. La sua focaccia è nel segno della migliore tradizione genovese: «Ricerco l’eccellenza - spiega - da sempre lavoro le farine classiche Molini Valente della linea Novelli per le tradizionali focacce liguri, genovese e tipo Recco, che propongo anche in versione 100% italiana grazie alla linea Piemolino».

Tradizionale e non solo: spazio alla fantasia

Una focaccia, quella di Marco Oberti, all’insegna della migliore tradizione ligure, che nel corso dell’ultima edizione di Sigep, il salone riminese del food artigianale, è stata protagonista di diverse live demo a cura dello stesso Oberti presso lo stand Molini Valente.

«La focaccia al formaggio tipo Recco è piaciuta molto al pubblico, forse perché è un prodotto che facciamo solo nella nostra zona e non si trova facilmente altrove, al contrario della focaccia classica che, anche se spesso con varianti rispetto alla ricetta genovese, è ormai abbastanza diffusa. A Sigep quando abbiamo lavorato e sfornato le focacce al formaggio ho percepito, da parte dei presenti, un vero entusiasmo per questo prodotto dalla sfoglia estremamente estensibile e sottile».

Estensibilità, buon assorbimento di acqua e ottima tenuta in lievitazione: queste le caratteristiche che deve avere una farina per una focaccia a regola d’arte. Senza dimenticare la varietà. Per ricette che prevedono ingredienti curiosi e originali, Molini Valente ha messo a punto le linee Vitala, Vitala+ e Vitala Zen: farine tipo 2 e mescole, innovative e versatili, capaci di unire fantasia e affidabilità tecnica, per impasti facilmente lavorabili. Il risultato? Focacce dal colore e dal gusto insolito, digeribili e ricche di nutrienti preziosi, trend in crescita presso il grande pubblico. Non ultimo, le Vitala sono prive di additivi e si caratterizzano con i loro tipici colori naturali: la lista ingredienti è semplice e chiara, per prodotti genuini sempre più gettonati nel fuoricasa.

Linea Pasta Molini Valente, farine specifiche per ogni formato

In Liguria la focaccia è regina, ma anche la pasta fresca ha il suo posto sul trono delle specialità: tanti i formati tipici di questa regione che vanta una storia e una conoscenza profonda e radicata nei cereali e una tradizione pastaria importante. Trofie, pansoti, testaroli, corzetti: le paste tipiche liguri sono tante e ormai diffuse a livello sovraregionale. Per questi formati - e in generale per la pasta fresca preparata artigianalmente nei laboratori di tutta Italia - Molini Valente ha messo a punto la Linea Pasta: alta lavorabilità e impasti scorrevoli, con ottima tenuta in cottura, performante sia per uso manuale sia con l’impiego di impastatrici e trafilatrici. Tre tipi di farina per pasta (Gnocchi, Granulare, Pasta) e la Granito, da spolvero, compongono la gamma.

La farina Gnocchi è specifica, di estrazione, per un prodotto finito dal colore chiaro e caratteristico. Granulare è un prodotto a spigolo vivo, fine e chiaro, calibrato per pasta fresca come ravioli, lasagne, tagliatelle e trofie. La referenza Pasta è una farina molto chiara, indicata per pasta fresca e ripiena e per pasta all’uovo. Il ridottissimo residuo di ceneri in tutte queste farine - massimo lo 0,45% - dona particolare chiarezza ai prodotti finiti, senza causare imbrunimento.

 

Molini Valente
Regione Mulini 26 - 15023 Felizzano (Al)
Tel 0131 791680
www.molinivalente.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024