Gli esperti di “Impasto Italiano” forniscono consulenza e supporto
Un vero e proprio pool di professionisti dell’arte bianca e del food che offrono agli imprenditori esperienza e competenze per affiancarli nella realizzazione di progetti e nella gestione della loro attività
Divulgare la cultura della panificazione, ristorazione e pasticceria made in Italy. È questo l’obiettivo di “Impasto Italiano”, il team di professionisti dell’arte bianca e del food, costituto nel 2019, che si sono uniti, spinti dalla stessa grande passione per il proprio lavoro e dalla volontà di offrire agli imprenditori esperienza e competenze per affiancarli nella realizzazione di progetti completi di aziende e privati, oppure a supporto nella gestione dell’impresa a seconda delle singole esigenze.
Ai vertici del gruppo c’è un vero e proprio pool di professionisti: il panificatore di terza generazione Edoardo Corti, l’imprenditore Andrea Cagna, il vulcanico pastry pop Andrea Strabba Tamagnini, il panificatore e consulente tecnico Ivo Corsini, il panificatore e artigiano 2.0 Luca Scarcella, il maestro gelatiere Andrea Bandiera e il maestro panificatore Gianfranco Fagnola, definito un “artigiano fuori dalle righe” anche per la sua cultura internazionale che spazia oltre i confini nazionali.
«Cerchiamo di mettere la nostra professionalità e le nostre conoscenze a supporto dei professionisti. Le nostre soluzioni - spiega Corti - non sono figlie di scorciatoie: i risultati richiedono sforzo, impegno, costanza e coerenza. Ci occupiamo dello sviluppo di progetti per i singoli laboratori, ma anche per le grandi realtà industriali in Italia e nel mondo. La nostra finalità è di fornire ai professionisti gli strumenti per lavorare e proporre i veri prodotti da forno made in Italy».
Consulenze qualificate da parte di professionisti dell’arte bianca
Le consulenze offerte agli artigiani dell’arte bianca comprendono lo sviluppo di progetti, l’indicazione nell’utilizzo di macchinari più idonei e delle applicazioni più all’avanguardia, così come l’utilizzo della materia prima. «Abbiamo avviato una collaborazione con il Gruppo Agugiaro&Figna Molini - spiega Strabba - perché è la farina che usiamo abitualmente nei nostri laboratori e quindi la conosciamo bene. È una farina affidabile, facile da lavorare, con prestazioni stabili che ci permette di consigliare a ciascun cliente il miglior metodo di lavorazione».
MIA, Macinazione Integrata Autentica
I professionisti di “Impasto Italiano” sono stati fra i primi a testare MIA, acronimo di Macinazione Integrata Autentica concepita attraverso l’utilizzo di un innovativo processo che associa due tipi di molitura: la più tradizionale a pietra con la moderna a cilindri. «Le farine MIA - spiega Corti - sono studiate, perfezionate nel laboratorio di “Ricerca e Innovazione Prodotto” del Gruppo molitorio Agugiaro&Figna, dove si testano la resa e le rese organolettiche con una minuziosa e attenta preparazione dei prodotti».
Tra quelli ottenuti con Macinazione Integrata ci sono MIA X, MIA M, MIA S (da farine di grano tenero tipo 1), MIA GRA (da Grani Antichi 100% italiani) e MIA SEI (semola rimacinata da grano duro integrale). «MIA - spiega Ivo Corsini, che oltre a far parte del team di Impasto Italiano è anche tecnico consulente dell’azienda - rivela pienamente l’alta qualità dei grani selezionati e la Macinazione Integrata, preservandone tutte le diverse sfumature, da quella dolce della componente germinativa del chicco, alla più ricca ed intensa del cuore, fino a quella più rustica e caratterizzante della parte migliore della crusca. La qualità proteica variabile fra il 12 e il 14% garantisce la perfetta tenuta e lavorabilità, permettendo l’ottimo assorbimento d’acqua».
Le 5 referenze della gamma MIA
MIA S - Semplice diretta, adatta a ridotti tempi di lievitazioni, si presta a tutte le preparazioni in cui necessita una pronta reazione ai processi fermentativi e dove è richiesta una modesta elasticità.
MIA M - Multipla ed estensibile. Supporta e agevola la realizzazione d’impasti in cui si cerca lo sviluppo di una mollica voluminosa e ben strutturata con crosta friabile e sottile.
MIA X - Extra ed elastica. Adatta a lunghe lievitazioni e nei lavorati in cui si cerca un notevole sviluppo di volume, una maglia glutinica che agevola il controllo della lievitazione e sostiene l’assorbimento dei grassi.
MIA SEI - La semola di grano duro “integrale” rustica e gustosa, dalla granatura fine ed omogenea, perfettamente calibrata che rende docile le lavorazioni. Rispetto ad altre semole, si differenzia per abbondanza e leggerezza nelle fibre contenute.
MIA GRA - La farina ricca e genuina, tipo “2”, ottenuta dalla lavorazione di grani antichi 100% italiani (Verna, Autonomia, Abbondanza, Frassineto). Adatta a brevi lievitazioni e per processi di lavorazione delicati nel rispetto della tradizione.
Per informazioni: www.impastoitaliano.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024