Emanuele Scarello e Alessandro Servida protagonisti al master show di Surgital
Il master show “La pasta senza uguali”, l’evento itinerante che vede protagonisti cuochi stellati e Divine Creazioni, la linea di pasta top per la ristorazione prodotta da Surgital, ha fatto tappa a Verona
15 novembre 2018 | 12:44
di Gabriele Ancona
Il Winter Garden Crowne Plaza di Veronafiere il 12 novembre ha accolto Emanuele Scarello, patron del ristorante due stelle Michelin Agli Amici 1887 di Udine, e Alessandro Servida, alla guida di Alta Pasticceria di Milano e membro di AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Presenti Romana Tamburini, presidente e direttore di produzione di Surgital, con la figlia Elena Bacchini, direttore marketing. «Siamo nati nel 1980 in un laboratorio di 43 mq - ha sottolineato la presidente - e oggi ci sviluppiamo su una superficie di oltre 75mila. Produciamo 1.300 quintali di pasta al giorno con una tecnica artigiana. Abbiamo insegnato alle nostre macchine come lavorano le mani e contiamo su un formidabile alleato: il freddo».
«Surgital - ha puntualizzato Elena Bacchini - è un grande laboratorio di idee e qualità. La nostra vocazione è il prodotto artigianale, la pasta fresca che viene subito surgelata. Divine Creazioni, nata nel 2005 con l’intento di proporre tutte le caratteristiche del prodotto fatto a mano, rappresenta la linea top». L’obiettivo è soddisfare le esigenze dei cuochi che vogliono offrire un prodotto premium senza rinunciare ai vantaggi della surgelazione. Il risultato è un ventaglio articolato di formati caratterizzati da una sfoglia gialla dorata dalla consistenza molto simile a quella tirata con il mattarello. Ogni pezzo, inoltre, proprio come per la pasta fatta a mano, è di forma diversa, è irregolare. I ripieni sono stati scelti tra le Dop italiane.
La tappa scaligera del master show “La pasta senza uguali” si è rivelata un momento di formazione-informazione speciale, una Christmas edition organizzata per preparare al meglio i menu natalizi con qualche spunto in più, proponendo le Divine Creazioni in versione salata e dolce. Nel corso dell’evento Emanuele Scarello ha realizzato i Tortellini quasi in brodo alla moda di Bologna, mise en bouche al cucchiaio con gel di aceto di sambuco e carote agrodolci, i Raviolotti con polenta e Montasio Dop e gli Strichetti all’uovo con polvere di olio, ricotta di peperoncino, salsa di aglio orsino e germogli di prezzemolo.
Alessandro Servida si è invece interrogato su quale tipo di pasta abbinare ai suoi dolci. La risposta è stata affidata ai Quadrelli di cacao con scorza d’arancia, crema leggera al cioccolato e salsa di arancio e ai Bauletti con ricotta di pecora e pistacchi di Sicilia con crema cheescake al profumo di lime e vaniglia.
Per informazioni: www.surgital.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini