Un dolce da non perdere a Bologna? Il croissant salato di Gabriele Spinelli
Sfoglia perfetta, nota sapida equilibrata e una crema pasticciera che avvolge il palato: un mix sorprendente che conquista al primo morso e lascia voglia di tornare a mangiarlo

Un sabato mattina prendo il mio irrinunciabile scooter e decido di fare una gita fuori porta direzione Pianoro, a 15 km dal centro di Bologna, nel laboratorio di Gabriele Spinelli, un pasticcere che ti conquista prima ancora che coi suoi dolci, coi suoi modi gentili e aggraziati, ormai una rarità. Piove ma decido ugualmente di andare in scooter perché non sopporto gli autobus e il traffico di Bologna in macchina mi diventa ancora più insopportabile.
Il croissant salato (riempito di crema) di Gabriele Spinelli
Gabriele mi accoglie nel suo caldo regno di brioche, sfrappole, mignon e biscotti mostrandomi subito i suoi gioielli più preziosi: la moglie Milena e sua figlia Martina che sostengono un'impresa di famiglia che regna da decenni, puntando tutto sul valore della pasticceria buona, fatta bene, senza troppi fronzoli e autentica. Una pasticceria che arriva al cuore perché non ha sovrastrutture o costruzioni metafisiche ma è immediata, comprensibile, vera.
In particolare c'è un suo classico che non avrei mai immaginato così "wow" ed è anche il suo pezzo iconico: il croissant salato che viene poi riempito di crema pasticciera senza risparmio. So bene che il binomio dolce e salato non è certo una novità ma lo è per il mio palato esigente perché quel cornetto dalle note sapide, sfogliato ad arte e che trasuda crema pasticciera setosa e dal sapore di vaniglia, è una sensazione semplicemente appagante di cui non mi stancherei mai.
I dolci di Gabriele Spinelli: la Pocake della figlia Martina
Oltre ai classici, quali le novità? Non mancano e fra queste c'è la Pocake di Martina. Invece che l'insalata, nella scodella del poke, Gabriele e Martina ci hanno piazzato una bella magia fatta di mascarpone e pezzi di tenerina al cioccolato, un dolce classico della tradizione bolognese. Una droga, per fortuna legale, da gustare a cucchiaiate in un lungo momento di relax.
Cornetto dolce salato o Pocake? Se devo votare per uno dei due, lo faccio per il cornetto che non è solo un classico di Gabriele Spinelli ma un must taste se volete sentirvi completamente appagati dal salato che lascia il passo al dolce e lo fa con tanta grazia. Lo so, dura poco, ma quel cornetto e la sensazione che ti regala, vale anche la corsa in scooter sotto la pioggia.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini