Dall'esperienza delle "Olivastre", nasce Opere d'olio n.1 di Costa d'Oro

L'oleificio di Spoleto dedicata una speciale selezione di olio extravergine al lavoro svolto da 3 donne umbre per salvare gli olivi nella zona del lago Trasimeno. L'iniziativa rientra nel progetto "Planet O-live"

22 febbraio 2024 | 16:52

Costa d'Oro, oleificio del gruppo Avril, con suo progetto “Planet O-live” punta da tempo sulla tutela di ambiente e persone col suo piano per un’olivicoltura sostenibile fino al 2030 attraverso il recupero di terreni abbandonati e l’aumento delle superfici a oliveto in tutta Italia. Fra le diverse iniziative in coso di realizzazione è nata la linea “Opere d’Olio”: ogni anno l’azienda di Spoleto (quarto brand di olio in Italia, conosciuto e apprezzato in oltre 60 Paesi nel mondo) lancerà un olio in edizione limitata che sintetizza i suoi obiettivi. Planet O-live significa “il Pianeta dell’oliva-via” ed è un richiamo a una nuova dimensione dell’avicoltura, non solo più sostenibile, ma anche più vissuta.

 

Ogni bottiglia un capolavoro, ogni olio un’opera d’arte!

«Il percorso di sviluppo sostenibile «Planet O-live», prevede delle «Opere d’Olio» annuali: ogni anno un nuovo olio, in Edizione limitata, emerge come un capolavoro della sinergia costruita, giorno dopo giorno, con partner eccezionali e portatori di storie uniche», dichiara Pascal Pinson, Direttore Generale di Costa d’Oro.

La prima edizione è “Opere d’Olio N.1” che racconta la storia delle Olivastre, tre donne umbre che si sono unite nel 2014 per affrontare una delle grandi problematiche della filiera: l’abbandono degli olivi.

Quest’olio celebra il loro lavoro nell’area del lago Trasimeno e la vicinanza della Costa d’Oro a modelli virtuosi di Agricoltura e di sostenibilità sociale.

 Caratteristiche di "Opere d'Olio N.1"

  • Cultivar: Dolce Agogia, Leccino, Frantoio, Moraiolo;
  • Colore: dal verde chiaro con riflessi dorati al verde intenso;
  • Descrizione Sensoriale: equilibrato con apertura di fruttato medio-leggero, note di oliva e altra frutta matura. Raffinato nel gusto del piccante e dell’amaro con piacevoli note di mandorla e gradevole sottofondo di vaniglia;
  • Abbinamenti: consigliato con piatti delicati come pesce di mare e di lago, carni bianche, insalate, fagiolina del Trasimeno.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024