Da Starbucks arriva l’Oleato, caffè e olio insieme: nuovo trend o flop?

Il colosso della caffetteria internazionale ha lanciato la prima linea di bevande a base di caffè Arabica Starbucks e di olio extravergine d’oliva siciliano. Il gusto è dolce, vellutato e avvolgente. Piacerà agli italiani?

25 febbraio 2023 | 17:46

Ma voi fareste colazione con caffè e olio di oliva? No, non è una provocazione. Anche perché, in verità ci sarebbe un’usanza siciliana di bere appena alzati, poco prima della colazione, un cucchiaio d’olio. Per questo motivo, Starbucks, il colosso della caffetteria internazionale, ha lanciato Oleato, la prima bevanda a base di caffè e olio extravergine di oliva. E non di un caffè e un olio qualunque, ma si tratta di caffè Arabica Starbucks e olio extravergine d’oliva siciliano spremuto a freddo e coltivato a Partanna (Tp). L’obiettivo dichiarato da Starbucks : «Non vogliamo insegnare agli italiani a fare il caffè, vogliamo celebrarlo insieme a loro».


In tre versioni

Ma gli italiani saranno d’accordo? In ogni caso, per chi volesse provare il gusto dell’Oleato è dolce, vellutato e avvolgente. La presenza del latte d’avena lo addolcisce, permettendo di evitare lo zucchero. È, inoltre disponibile in tre varianti:

  • Oleato Caffè Latte: Starbucks Blonde Espresso Roast, caffè a tostatura leggera dal carattere  morbido e una sottile dolcezza, emulsionato con olio extravergine d’oliva e con una montatura di  cremosa bevanda vegetale a base di avena per creare un caffè latte ricco e deliziosamente  vellutato.  
  • Oleato Golden Foam Cold Brew: l’invitante aroma della schiuma fredda emulsionata con  fragrante olio extravergine d’oliva si fonde lentamente con il caffè estratto a freddo conferendo  alla bevanda una delicata dolcezza.
  • Oleato Iced Shaken Espresso: una proposta che offre più strati di gusto, per veri amanti del caffè. Un ricco espresso leggermente addolcito, con note di nocciole tostate e un’emulsione cremosa di bevanda vegetale a base di avena e olio extravergine di oliva.  
    Successo o flop? A posteri l’ardua sentenza…

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024