Da crudo o da cotto, come si effettua la marinatura del pesce?
Debic Cream Plus Mascarpone è ideale per accompagnare la marinatura, una tecnica culinaria, anche conosciuta come "cottura a freddo", che coinvolge l'immersione degli alimenti in un liquido acido come ad esempio vino, birra o aceto
La marinatura è una tecnica di cucina tradizionale, un metodo di preparazione degli alimenti con grandi benefici per la salute. Risulta ideale per tutti quegli alimenti che si possono sfilettare in strati sottili. Nel caso del pesce il pensiero va ad alici, salmone, sarde, pesce spada, storione o tonno. Il pesce può essere marinato sia da crudo, per essere consumato al naturale, sia da cotto, prima e durante la cottura per essere insaporito.
Detta anche “cottura a freddo”, la marinatura consiste nell’immersione (almeno 2-3 ore) degli alimenti, tagliati a fettine sottili, in un liquido ad alto contenuto acido (vino, birra, aceto, succo di limone), spesso miscelato con olio extravergine, spezie ed erbe. La componente acida è quella che agisce sulle fibre modificandone le proteine e rendendo la superficie della carne pastosa. Ma per una corretta marinatura entrano in gioco altre componenti: vanno utilizzate anche una parte grassa, una aromatica e una legante.
Marinatura per pesci crudi o cotti: le differenze
Quella grassa è rappresentata dall’olio, che assorbe gli aromi e li conduce all’interno delle fibre dell’alimento. La parte aromatica racchiude gli aromi che si vogliono utilizzare, dalle spezie classiche alle verdure (sedano, carote, cipolle, aglio). Infine, per unire la componente acida a quella grassa, si può utilizzare la salsa di senape o la lecitina di soia.
Abbiamo accennato al fatto che i pesci possono essere marinati sia da crudi sia da cotti. Entrando nei dettagli, per i pesci da servire crudi, il tonno sposa gli agrumi, il salmone il pepe rosa, le alici aglio e limone e il pesce spada un battuto di capperi e olive nere. I carapaci possono essere marinati anche a lungo, mentre i crostacei e i molluschi vanno marinati al momento.
Per quanto riguarda i pesci cotti, la marinatura va effettuata prima della cottura e durante. In questo modo si dona più sapore e profumo al nostro piatto. La marinatura, e questo è un ulteriore valore aggiunto, mantiene le carni dei pesci cotti al forno o sulla brace morbide e gustose, come nella ricetta Salmone marinato, cime di rapa, montata al mascarpone ed erbe gentili.
Il segreto di Antonio Cuomo: marinare a regola d’arte
Il segreto per una buona marinatura, in questo caso del salmone, consiste nel marinare su entrambi i lati, sia su polpa sia su pelle, rispettivamente per 12 e 6 ore. I tempi si possono dimezzare se si utilizza la tecnica sottovuoto.
Dalla panna liquida a montata: perché è importante conoscere l’overrun?
Gelatina, l’asso nella manica di ogni Chef
Sushi, storia e rivisitazioni di un cult internazionale
Glassatura a caldo, il tocco in più per liberare l'estro in cucina
Panna 35% Senza Lattosio Debic: versatilità per tutti i gusti
Il consiglio di Antonio Cuomo: Debic Cream Plus Mascarpone
Debic Cream Plus Mascarpone consente di risparmiare tempo e portare una carica extra di gusto nel tuo laboratorio. Nata dalla combinazione di panna al 35% di grassi e mascarpone, garantisce un equilibrio perfetto, non coagula, si distingue per la texture eccezionale e garantisce una tenuta che dura nel tempo. Alta qualità costante.
Debic Cream Plus Mascarpone è ideale per decorare e arricchire le tue creazioni dolci e salate. Premiscelata, è facile da usare. La temperatura di lavorazione ottimale è tra +2°C e +7°C.
Debic Italia
via Paracelso 24 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024