Cosa provare a Carnevale? Il tortellino travestito da dessert di Filippo Sinisgalli

Lo ha realizzato lo chef Filippo Sinisgalli del ristorante “Zur Kaiserkron” in piazza della Mostra a Bolzano in collaborazione con i pasticceri Marco Castronovi e Silvia Carozzo

28 febbraio 2025 | 12:57
di Giuseppe Casagrande

Perché non festeggiare il Carnevale 2025 con qualcosa di innovativo si è chiesto Filippo Sinisgalli, executive chef del ristorante "Zur Kaiserkron" in Piazza della Mostra a Bolzano. Detto fatto ed ecco il tortellino travestito da dessert che lo chef propone in questi giorni di Carnevale con il titolo "Ed è subito fiesta". «Il dessert è una cosa seria - ha confessato. Il nostro ristorante è da sempre un terreno di sperimentazione giornaliera di forme e consistenze, che ci permette di giocare con creatività anche sulle linee più tradizionali, come abbiamo fatto in questo caso con la proposta di questo tortellino».

Simpatica e peccaminosa la versione dolce di questo tortellino emiliano

«Questo nostro tortellino vuole vestire i panni di un dessert» ha aggiunto Filippo Sinsgalli. Una versione simpatica e peccaminosa realizzata in collaborazione con i giovani pasticceri della brigata di cucina, Marco Castronovi e Silvia Carozzo. Sarà proposto all'interno del menu del ristorante di piazza della Mostra e sarà in carta fino all'equinozio di primavera (20 marzo 2025). Il consiglio è quello di provarlo proprio nel periodo di Carnevale perché è un vero e proprio travestimento di gusti dolci e cremosi sotto le sembianze di un tradizionale tortellino emiliano. 

Nella composizione, la delicatezza agrumata dell'arancia si sposa alla perfezione con l'intensità del cioccolato fondente e l'amaro del cacao, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Questo piccolo capolavoro di pasticceria è una vera e propria esperienza sensoriale, che appaga la vista con la sua forma elegante e il palato con la sua combinazione di sapori freschi e profondi.

Filippo Sinisgalli, nel 1998, conquistò la stella Michelin al "Mezzosoldo"

Filippo Sinisgalli, di origini lucane (è nato a Missanello, paesino di poche anime in provincia di Potenza) è l'executive chef della scuola "Il Palato Italiano", con sede a Bolzano, una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell'arte culinaria italiana attraverso esperienze culturali e culinarie (ma non solo) e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. 

Sinisgalli vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all'Esplanade di Desenzano, negli Emirati Arabi come nume tutelare e formatore dei team di brigata dell'Armani Hotel Dubai e alla Locanda Mezzosoldo di Spiazzo in Val Rendena, dove nel 1998 ha conquistato la prima stella Michelin.

In alto i calici. Prosit!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025