Colomba dei Campi Flegrei per una Pasqua made in Napoli
Francesco D’Alena, chef patron del ristorante Terrazza Nautilus, con gli agrumi locali produce marmellate, liquori, babà e le colombe in tre versioni: Mandarino, Limone e Tre Canditi
26 marzo 2021 | 12:59
di Vincenzo D’Antonio
Ed è dai suoi amatissimi Campi Flegrei che Francesco D’Alena, chef patron del ristorante Terrazza Nautilus, trae ispirazione per approfondire ghiottamente la sua produzione pasticciera. Nobile l’intento: portare la gastronomia dei Campi Flegrei sulle tavole italiane ed europee.
Colombe pasquali dei Campi Flegrei
Nasce così una linea di prodotti dolciari, la cui identità del momento ha sublimazione nelle Colombe pasquali, inserite nell’offering “Campi Flegrei box”. Quali e quante ghiottonerie per i gourmet di oggi!
Marmellate e liquori di agrumi lavorati entro un giorno dalla raccolta
Le marmellate e i liquori di agrumi realizzati esclusivamente da frutta flegrea, sono lavorati entro un giorno dalla raccolta. Solo con zucchero e miele nel caso delle marmellate e solo con zucchero e alcool per i liquori. Memorabili per piacevolezza i gusti clementina, limone e mandarino.
Particolare attenzione ai lievitati
Accanto alla selezione di conserve svettano i lievitati. Tra i lievitati, imperdibile il Babà in vasocottura con bagna classica al rhum.
Tre versioni di Colomba
Ed eccoci al dolce pasquale: la Colomba Flegrea che si articola in tre versioni: Limone flegreo con canditi di limone flegreo e gocce di cioccolato bianco. Ad essa in pregevole package si trova abbinata la marmellata di limone flegreo.
La seconda versione è Mandarino flegreo con canditi di mandarino e gocce di puro cioccolato fondente. In abbinamento la marmellata di mandarino flegreo.
La terza versione è Tre canditi. Codesta rappresenta la versione tradizionale della colomba arricchita di canditi dei tre agrumi flegrei (arancia, limone e mandarino) ricoperta di cioccolato bianco e canditi misti. In abbinamento la marmellata realizzata con arancia e clementina flegrea.
La lavorazione delle colombe contempla l’utilizzo del lievito madre naturale, uova fresche, burro di bufala e canditi fatti a mano durante i mesi della raccolta degli agrumi. Assenti, in coerenza con la vision di Francesco D’Alena, aromi artificiali e additivi.
Intrigante un dettaglio rivelatoci dal prode pasticciere: dopo la cottura, le colombe riposano rivolte a testa in giù per circa dieci ore.
Anche il packaging è curato e riflette la stessa accuratezza della ricerca degli ingredienti: colori pastello, immagini evocative ed eleganza contraddistinguono le carte scelte dalla gamma Fedrigoni.
Lo chef raccomanda di tenere la colomba in ambiente a circa 20° almeno per mezz'ora prima di degustarla: è così che si sprigionano al meglio profumi e sapori.
Approvvigionamento reso facile e comodo mediante il funzionale sito ecommerce www.campiflegreibox.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini