Berlusconi sceglie una dieta bilanciata Pesce e proteine per rimanere in forma

09 marzo 2017 | 18:17
di Andrea Radic
Silvio Berlusconi non lo ha mai amato particolarmente, ma ha scelto il pesce perché la sua dieta bilanciata e prevalentemente proteica, lo prevede. Da quando, nel giugno scorso, è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di Milano, il Cav deve tenersi in forma e seguire un regime alimentare equilibrato. Basato su un ridotto consumo di carboidrati. Ovvero, pane, pasta e dolci razionati; molta acqua, tanta frutta e verdura e un maggior apporto proteico.


Silvio Berlusconi

Da qualche mese, apprende l'Adnkronos, nel menu settimanale di Villa San Martino, ma anche in quello di palazzo Grazioli, è comparso il pesce, per lo più cotto, perché grazie ai suoi principi nutritivi protegge l'organismo ed è uno dei principali alleati del cuore, favorisce la rigenerazione delle cellule, la produzione di ormoni e un miglior funzionamento del metabolismo. Un indizio chiaro del nuovo regime alimentare dell'ex premier è arrivato dalla foto circolata ieri sui social che lo ritrae seduto al tavolino del Mc Donald's di Segrate, dove invece di ordinare hamburger con patatine fritte e salsine ipercaloriche, ha scelto una più salutare spremuta d'arancio.

La decisone di seguire un regime di remise en form con una dieta soprattutto a base di proteine (non solo pesce e carne, ma anche uova, latte, formaggi, legumi) che tutti dentro Forza Italia leggono allo stesso modo. Tornare sulla scena nazionale e apparire in tivù, con l'obiettivo di mettere il suo sigillo sulle prossime mosse del partito in vista delle imminenti scadenze parlamentari. Non è un caso che, anche nel passato, Berlusconi abbia ritrovato la forma perfetta sempre in vista delle campagne elettorali. Niente svolta vegetariana, dunque. Il leader azzurro continua a mangiare carne, ma senza esagerare. Ora, infatti, preferisce il pesce, ricco di Omega 3 e Omega 6, che aiuta a ridurre i trigliceridi, abbassare la pressione e regolare il sistema circolatorio.

Berlusconi ha sempre avuto gusti alimentari abbastanza precisi: dalla passione per il gelato alla crema, la pizza Margherita e la mozzarella di bufala, alla predilezione per il menu tricolore (a base di insalata caprese, pennette al pomodoro pachino, ai quattro formaggi e al pesto; tagliata di chianina con sformati di spinaci, carote e cavolfiori) proposto nei pranzi di partito e in quelli ufficiali con i leader stranieri. Al leader forzista sono sempre piaciuti anche alcuni piatti della tradizione italiana: dall'arrosto al ragù, all'ossobuco (un classico della tradizione milanese) al prosciutto.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024