Dall’Oceano Indiano all'industria Coam In Valtellina il tonno diventa Bresaola

28 marzo 2017 | 10:25
di Claudio Zeni
In Valtellina, patria indiscussa della Bresaola di bovino, nasce la Bresaola di Tonno, una nuova gustosissima specialità. Dalla lavorazione delle parti più pregiate di Tonno Pinna Gialla, pescato ad amo ed in mare aperto, si ricavano filetti che vengono sottoposti alla salatura a secco con sale marino e lavorati secondo i dettami tipici della Bresaola di bovino compresa l’essicazione con ventilazione naturale.



La lavorazione della Bresaola di Tonno avviene direttamente presso lo stabilimento di produzione Coam in Valtellina a Morbegno (So), dove arrivano i migliori tonni a pinna gialla (Thunnus Albacares) pescati nelle ricche acque dell’Oceano Indiano e surgelati direttamente a bordo nave dopo essere stati puliti, mantenendo tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del pesce appena pescato.

Un prodotto, lavorato in modo naturale senza l’aggiunta di coloranti e conservanti, dai contenuti nutrizionali elevatissimi che mantiene tutta la leggerezza tipica del pesce lavorato a crudo ma con la massima garanzia alimentare. Molti i pregi di questa specialità: dall’alto contenuto proteico al ridotto contenuto di grassi di cui la maggior parte Omega3, preziosi alleati del nostro sistema cardiocircolatorio. Ideale per diete pescetariane e ipocaloriche, per chi pratica attività sportive o nelle diete senza glutine.

Il sapore ed il profumo sono intensi e tipici, molto simili alla notissima Bresaola di bovino; ottima come antipasto con l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva o come piatto completo con un contorno di verdure cotte a vapore o grigliate. Distribuita sul mercato sotto il marchio è disponibile in vari formati: pre-affettata in vaschette da 100 grammi in atmosfera protettiva o in tranci sottovuoto da 800 grammi a 3 kg.

Per informazioni: www.coamspa.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024