Al Frantoio di Vicopisano per scoprire l'olio delle Terre di Pisa
L'azienda, che sorge ai margini dell'abitato, produce olio biologico di altissima qualità oltre a frutta e vino. Organizza degustazioni e ha al suo interno un agriturismo con tre appartamenti perfetti per le famiglie
Nelle Terre di Pisa e soprattutto nella zona del Monte Pisano l'olio è una tradizione che si tramanda da secoli. Una tradizione che ha dato vita anche alla Strada dell'olio dei Monti Pisani, che racchiude al suo interno aziende di cinque differenti Comuni: Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.
Proprio in quest'ultimo, bellissimo borgo medievale noto per la rocca progettata da Filippo Brunelleschi, si trova una delle attività che contribuiscono in prima persona a portare avanti la tradizione dell'olio d'oliva di altissima qualità. Stiamo parlando del Frantoio di Vicopisano.
Il Frantoio di Vicopisano, olio biologico toscano
Il Frantoio di Vicopisano si trova ai margini dell'abitato del borgo. La struttura centrale, composta dalla bottega e dal frantoio vero e proprio, gode per questo motivo di una bellissima vista sulla Rocca. A circondarla ci sono dieci ettari di coltivazioni biologiche. La parte del leone la giocano gli ulivi, che coprono 5 ettari e sono circa 3mila. Il resto è, invece, composto da frutteti (in larga parte kiwi, se ne producono circa 6 tonnellate) e viti di Sangiovese e Trebbiano.
Le olive del Frantoio di Vicopisano vengono raccolte manualmente e frante direttamente in azienda nel giro di poche ore. Il risultato è un olio di altissima qualità. Sono diversi i prodotti realizzati dal Frantoio. Il fiore all'occhiello è, senza dubbio, il Vicopisanolio Igp Toscano Bio, ma meritano una menzione i condimenti realizzati con olio abbinato a peperoncino, aglio, limone, basilico o rosmarino. Il loro segreto sta nella preparazione, che non viene realizzata, come spesso accade, in infusione. Si tratta, infatti, di oli realizzati frangendo insieme olive e l'ingrediente di accompagnamento. Questo dona al prodotto una maggiore rotondità, un gusto deciso senza essere invadente e una freschezza che non stanca mai.
Un frantoio aperto al turismo
Come già accennato, i prodotti del Frantoio di Vicopisano sono disponibili nella bottega in loco o, in alternativa, sul sito dell'azienda agricola. Per chi volesse, però, scoprire in prima persona come nasce l'olio del Frantoio e assaporare un po' di vita contadina, l'azienda pisana è molto attenta agli aspetti legati all'oleoturismo. È, infatti, possibile visitare il Frantoio e degustarne i prodotti in qualsiasi momento dell'anno, vini compresi. Non solo: è possibile scoprire tutti i passaggi che portano dalla raccolta delle olive al prodotto finito.
E per chi volesse fermarsi qualche ora in più, per poi magari godersi in tutta calma il borgo di Vicopisano, il Frantoio mette a disposizione anche tre appartamenti, perfetti per le famiglie. Un agriturismo semplice, rustico, con una vista degna di nota e circondato dalla natura.
Focus Terre di Pisa
- Terre di Pisa, dove la carne è tradizione
- Amaretto di Santa Croce, tradizione e semplicità
- Terre di Pisa, alla scoperta della Toscana meno nota
- Cosimo Maria Masini, vini biodinamici con vista su San Miniato
- Tenuta di Ghizzano, enoturismo nella Doc Terre di Pisa
- Cena nel cuore di San Miniato. Dove? Al Pepenero di Gilberto Rossi
- Saline di Volterra: gusto, storia e cultura
Il Frantoio di Vicopisano
Località Palazzetto 4 - 56010 Vicopisano PI
Tel 050798870
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini