Agrimontana guida gli Artisti del Gelato con passione e prodotti naturali di qualità
27 ottobre 2016 | 09:44
di Marco Di Giovanni
Gli Artisti del Gelato
Tuttavia, non solo ricerca per qualità e passione è ciò che accomuna questi professionisti. L'associazione è nata da un'idea firmata Agrimontana, azienda leader nella trasformazione della frutta e nell'arte gelatiera, parte del Gruppo Illy. E per comprendere i valori condivisi dagli Artisti del Gelato, è necessario «ripercorrere proprio la storia di Agrimontana», come ha suggerito il presidente Agrimontana Enrico Bardini.
«L'azienda Agrimontana è stata fondata nel 1972, quindi ormai da quasi 45 anni, da mio fratello Cesare, che ha scelto come nome Agrimontana proprio per evidenziare il legame con l'agricoltura di montagna, e come filosofia quella di utilizzare solamente ingredienti naturali». Ecco, fin da subito, fin dalla fondazione, la volontà di proporre prodotti senza conservanti, coloranti o aromi artificiali.
Enrico Bardini
Inizialmente rivolta ai soli pasticceri, da una decina d'anni la sfida di Agrimontana si è aperta anche al mondo del gelato: «Siamo entrati in questa realtà perché la nostra gamma si era ampliata: oltre ai prodotti Agrimontana come frutta candita e confetture, anche il cioccolato firmato Domori. È stato proprio in quel momento che abbiamo desiderato individuare quei clienti che, scegliendo i nostri prodotti naturali, avrebbero proposto al pubblico la qualità dei loro gelati e il coraggio nella loro scelta».
Proprio per individuare questi Maestri, è nata l'associazione Artisti del Gelato. Che dalla sua fondazione ha due scopi essenziali: il primo è comunicare, raccontare il gelato naturale e farsi conoscere di conseguenza al grande pubblico, «perché bisogna ricordare che tramite tra le produzioni di qualità di Agrimontana e i consumatori, sono proprio i gelatieri». Il secondo, invece, è «far sì che questo club si ampli. Credo che il successo che hanno i nostri artisti del gelato oggi sia la miglior pubblicità per creare nuovi membri».
Luigi Bardini, direttore commerciale Agrimontana, e l'Artista del Gelato Roberto Galligani
E se, passato e futuro dell'associazione sono la ricerca prima e la comunicazione dopo di un prodotto naturale e di qualità, il presente è caratterizzato da valori come il senso di appartenenza e la tracciabilità, che secondo il direttore commerciale Agrimontana Luigi Bardini, sono fondamentali per un Artista gelatiere. «Comunicare tra di voi - ha detto Luigi Bardini, rivolgendosi ai gelatieri presenti - è fondamentale, per scambiarsi informazioni, esperienze e idee». Tutto questo per continuare, ogni giorno, a «ricercare la qualità assoluta, sia nel processo che negli ingredienti».
La tracciabilità è, come detto, un altro momento fondamentale dell'attività del gelatiere. «L'artista del gelato guarda agli alimenti del territorio, un concetto che si discosta dal chilometro zero imposto per avvicinarsi a quello della tracciabilità. Perdere la tracciabilità significa non fornire alcuna garanzia».
E anche secondo Luigi Bardini, fondamentale è la comunicazione, oltre a quella del club come riferimento per una categoria, quella del singolo professionista, rivolta ai propri consumatori: «L'artista del gelato sa narrare, sa raccontare il prodotto che propone al proprio consumatore, e sa farlo con passione».
Agrimontana, in questo meeting annuale, ha voluto rilanciare la sfida ai propri Artisti del Gelato: prendete la qualità che noi proponiamo, rielaboratela con il tocco di originalità che vi contraddistingue, e proponetela al pubblico con passione.
Agrimontana
località Ponte della Sale - 12011 Borgo S.Dalmazzo (Cn)
Tel 0171 261157
www.agrimontana.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini