Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024 | aggiornato alle 11:30| 106502 articoli in archivio

Sondaggio, la partecipazione cresce 58mila votanti in meno di 2 settimane

Sono già oltre 58mila le persone che hanno espresso le proprie preferenze nel sondaggio “Personaggio dell'anno 2016 - Premio Italia a Tavola”. Le classifiche sono in costante cambiamento. Restano ancora più di 6 settimane per votare: il sondaggio si concluderà il 5 febbraio 2017

23 dicembre 2016 | 18:31
Sondaggio, la partecipazione cresce 
58mila votanti in meno di 2 settimane

PER VOTARE CLICCA QUI

Non sono ancora trascorse due settimane dall'apertura delle votazioni e il sondaggio di Italia a Tavola registra un'impennata nella partecipazione. Alle 18.30 di venerdì 23 dicembre, infatti, a 12 giorni dal via, sono oltre 58mila le persone che hanno espresso le proprie preferenze nel sondaggio “Personaggio dell'anno 2016 - Premio Italia a Tavola” (CLICCA QUI PER VOTARE), scegliendo fino a 3 nomi in ognuna delle quattro categorie, per un massimo di 12 preferenze totali.

Sondaggio, la partecipazione cresce  57mila votanti in meno di 2 settimane

L'iniziativa, che ha come main sponsor il Consorzio Grana Padano e l'Istituto Trentodoc, vuole ancora una volta richiamare l'attenzione sul settore del Made in Italy agroalimentare, della ristorazione e dell'accoglienza, attraverso un sondaggio che nel corso degli anni si è affermato come uno degli eventi di maggiore richiamo nell'area web, con un numero di votanti che nell'ultima edizione ha raggiunto il record di 163.914.

Come è normale che sia in questa prima fase del sondaggio, le classifiche subiscono continui e frequenti cambiamenti. Se fino a pochi giorni fa nella categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri” erano in testa il cuoco Filippo La Mantia e i pasticceri Ernst Knam e Roberto Rinaldini, ora invece nelle prime posizioni, distanziati da una manciata di voti l'uno dall'altro, troviamo i cuochi Carlo Cracco e Franco Aliberti e Gianni Tarabini, il pasticcere Gianluca Fusto e i pizzaioli Ciro Salvo e Franco Pepe.

Anche nella sezione “Maitre, Sommelier e Manager d'hotel” la situazione è cambiata: a inizio settimana i primi posti erano occupati da Massimo Rossi, Livio Del Chiaro e Maurizio Filippi, mentre ora in vetta troviamo i manager d'hotel Alberto Tasinato, Ezio Indiani e Luca Finardi e i sommelier Antonello Maietta e Livio Del Chiaro.

L'unico candidato ad avere già guadagnato un distacco di un migliaio di voti è Danny Del Monaco, che continua a dominare la classifica provvisoria della categoria "Barman". Dietro di lui, William Falcinelli e Daniele Losquadro hanno raggiunto le prime posizioni scalzando Michele Ferruccio e Carmine Mattia Perciballi, che occupavano il podio a inizio settimana.

Ha perso quota rispetto a qualche giorno fa il maestro panificatore e volto noto della tv Antonio Lamberto Martino, così come i giornalisti Paolo Massobrio e Luciano Pignataro; tra le prime posizioni della categoria "Opinion leader" troviamo ora Antonella Clerici e Lisa Casali (uniche "quote rosa" ai primi posti delle classifiche provvisorie), insieme ai blogger Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, al cuoco televisivo Mirko Ronzoni e al consulente gastronomico Fabio Tacchella.

È importante ricordare che tutto può ancora cambiare. Restano infatti ancora molti giorni per votare i personaggi preferiti: il sondaggio si concluderà alla mezzanotte del 5 febbraio 2017 (tra più di 6 settimane).

PER VOTARE CLICCA QUI

© Riproduzione riservata