Le vigne di Federico Graziani si trovano alle pendici dell’Etna, tra i 600 e i 1.200 metri sul livello del mare sui versanti nord e nord-ovest. Un luogo misterioso e speciale, un ecosistema unico al mondo caratterizzato da una variabilità climatica straordinaria e da un paesaggio ricco di contrasti e di vita. È proprio vivendo in simbiosi con il vulcano e adattandosi alla forza e all’imprevedibilità dei suoi elementi che qui, da oltre 2000 anni, si coltiva la vite in piccoli fazzoletti di terra strappati alla montagna. Un lavoro lento e antico, fatto a mano con fatica, passione e rispetto. Oggi come allora. Federico ha scelto di produrre in una zona difficile, impervia e selvaggia, che vanta però una delle più ricche tradizioni vitivinicole in Italia e in Europa. L’Etna infatti è terra di vitigni antichi, come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, l’Alicante e il Francisi per i rossi, il Carricante, la Minnella, il Grecanico per i bianchi. Uve che diventano vini pregiati, carichi di valori e di storia, oggi apprezzati in tutto il mondo per il loro carattere forte e le loro qualità distintive.
Vino degustato: Etna Rosso Doc 2018 Federico Graziani
Dopo l’esperienza di Profumo di Vulcano, Federico ha sentito l’esigenza di produrre un vino più accessibile, per condividere il frutto del suo lavoro con un numero maggiore di persone, intenditori e semplici appassionati. Per questo ha acquisito nuovi vigneti situati sul versante nord, all’interno dell’area di produzione della denominazione di origine, in un distretto d’eccellenza che vanta una tradizione vitivinicola di oltre 2000 anni. È da questi terreni sabbiosi e ricchi di scheletro che nasce l’Etna Rosso, un vino che parla la lingua della sua terra e ne incarna lo spirito. Un puro assaggio di autenticità. È un vino fresco e dissetante, con una percezione tannica viva e armoniosa. Il retrogusto è piacevolmente pulito e sapido, accattivante e spensierato. Si presta a svariati abbinamenti per la sua dinamicità: ottimo con rombo o tonno alla griglia, crostacei alla catalana e carni bianche delicate come coniglio e faraona arrosto.

Etna Rosso Doc 2018 Federico Graziani
Per informazioni:
fedegraziani.itPaolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia