Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:00| 116490 articoli in archivio

In etichetta

Ornellaia 2019, due artisti svedesi disegnano un vino di “Vigore”

Piera Genta
di Piera Genta
31 marzo 2022 | 11:30

Il Vigore, l’ultima Vendemmia d’Artista dedicata ad Ornellaia 2019, il Bolgheri superiore della Tenuta che appartiene al gruppo Frescobaldi, viene interpretata dalla coppia degli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg. Ogni anno a partire dall’uscita di Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.

L'etichetta Ornellaia 2019, due artisti svedesi per disegnare un vino di

L'etichetta

L’ispirazione è stata l’annata 2019, caratterizzata da un clima molto variabile, con alternanza di freddo e pioggia e lunghi periodi di siccità e caldo che ha portato a vini di grande finezza e ricchezza aromatica. L’enologa della tenuta, Olga Fusari descrive Ornellaia 2019 come un vino «dal colore rosso rubino intenso, con un bouquet ricco di intriganti note speziate e balsamiche, tra cui aromi di pepe nero, salvia ed erbe aromatiche. Il vino è corposo e vibrante in bocca, riempie il palato con la sua trama tannica densa ed elegante e termina con un finale persistente e splendidamente fresco».

Alcune bottiglie vanno all'asta

Alcune di queste bottiglie verranno vendute e battute all'asta online di Sotheby’s programmata dal 5 al 19 ottobre 2022. Dal 2019 il ricavato è devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim a sostegno del programma innovativo “Mind's Eye”.  Gli artisti hanno focalizzato il loro lavoro  sul tema della metamorfosi, sulla ciclicità della natura e sulla sua trasformazione, nonché sul rapporto tra l'uomo e la terra. Questi concetti sono espressi in un progetto che evolve dal design pensato per le etichette da 750 ml e da 3l alle sculture dei grandi formati 6 l e 9 l.

Hans Berg e Nathalie Djurberg Ornellaia 2019, due artisti svedesi per disegnare un vino di

Hans Berg e Nathalie Djurberg

Il dito, rappresentato in etichetta 750ml, che lascia l'impronta sulla terra, ben raffigura il vino che riempie di curiosità, di voglia di farsi conoscere poco alla volta ma lasciando poi un segno tangibile in chi si sofferma a degustarlo.  Così, da ritrovare nel calice, quell’energia che la natura dona alle piante e agli uomini, ma soprattutto al territorio che si esprime come linfa: la linfa vitale de “Il Vigore”.

 

Ornellaia
Bolgheri (località Ornellaia) - 57022 Castagneto Carducci (Li)
Tel 0565 71811
www.ornellaia.com

© Riproduzione riservata