Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:17| 116469 articoli in archivio

Unicità

Esperienza, terroir e passione: il segreto dei Vini Alto Adige Doc

20 giugno 2023 | 13:30

Un territorio che si snoda lungo le valli alpine, sugli altopiani più vocati, su pendii soleggiati di giorno e rinfrescati dalle brezze notturne, ma allo stesso tempo anche scorci mediterranei e calde colline. Questo è l’Alto Adige, una delle regioni vinicole italiane più piccole (5.600 ettari vitati, meno dell’1% della produzione nazionale) che offre però un mosaico quanto mai complesso e variegato di territori, vitigni, microclimi che ne fa uno dei terroir più interessanti nel panorama del nostro Paese. Dal sole al ghiaccio, dai laghi ai terrazzi montani in pochi chilometri va in scena uno spettacolo naturale davvero irripetibile e quanto mai differenziato.

 

In Alto Adige vengono infatti coltivate oltre 20 cultivar diverse su terreni di varie conformazioni e a diverse altitudini. Questo permette alle oltre 270 cantine presenti sul territorio di offrire dei prodotti eccellenti, dall’origine inconfondibile e conosciuti nel mondo per la loro qualità. Del resto, l’Alto Adige è l’unica zona di produzione italiana che abbraccia, con vini al massimo livello, tutto il ventaglio dei generi enologici.

Esperienza, terroir e passione: il segreto dei Vini Alto Adige Doc

Alcuni dei vini Alto Adige Doc (Photo Creedit: Idm Alto Adige - Florian Andergassen)

Dai bianchi ai rossi: la qualità dei vini dell'Alto Adige

Sono davvero tanti i vitigni a bacca bianca che portano nel mondo l’Alto Adige della qualità, alcuni dei quali rappresentano delle vere e proprie icone apprezzate e riconosciute in tutto il mondo: fra questi va ricordato il Gewürztraminer, che deve il proprio nome al villaggio vinicolo altoatesino di Termeno, il Sauvignon, il Pinot bianco, lo Chardonnay e, ancora, il Pinot grigio.

 

Sono questi vini gastronomici capaci di coniugare la fedeltà assoluta alle caratteristiche del vitigno, alla tipicità del territorio e alla grande personalità, riuscendo al contempo a rappresentare il partner ideale della cucina di tutto il mondo.

 

Anche tra i vitigni rossi l’Alto Adige vanta le proprie eccellenze, tra cui gli autoctoni Schiava, in continua e irrefrenabile ascesa, e il Lagrein. Protagonista indiscusso resta il Pinot nero, considerato il più regale fra i rossi dell’Alto Adige che qui si distingue per classe e presenza. Da menzionare anche il Cabernet e il Merlot.

Scopri gli altri articoli della rivista sfogliando il nuovo numero di Italia a Tavola | clicca qui

 

Attività realizzata con contributo MASAF, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28/10/2022

Consorzio Vini Alto Adige
Via Crispi 15, 39100 Bolzano (Bz)
Tel. 0471978528

 

© Riproduzione riservata